Massimiliano
Potare O Tagliare Alberi

Avrei bisogno di tagliare un pino alto circa 6/7 metri. Bisogna chiedere qualche permesso se è in proprietà privata?

Massimiliano
Massimiliano ha fatto una domanda su
Giardinieri
7 anni fa

Potare O Tagliare Alberi

Avrei bisogno di tagliare un pino alto circa 6/7 metri. Bisogna chiedere qualche permesso se è in proprietà privata?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Alex Monteleone
Alex Monteleone ha rsposto... Sequoia Garden Service (Buttigliera Alta, Torino) Sequoia Garden Service - 7 anni fa

Dipende dalla zona in cui lei si trova.

In Piemonte se trattasi di Pinus Pinea non abbiamo vincoli.

Saluti Alex Monteleone Sequoia Garden Service (Rosta prov. di Torino)

Andrea De Giacometti
Andrea De Giacometti ha rsposto... Xvertical (Feltre, Belluno) Xvertical - 7 anni fa

Se si tratta di una potatura (mi auguro non capitozzatura) non dovrebbero esserci problemi a riguardo, mentre per un eventuale abbattimento la cosa migliore e' rivolgersi al comune di appartenenza, poiche' l'ufficio Ambiente e verde pubblico di solito regolamenta anche il verde privato.

Xvertical

Simone
Simone ha rsposto... Gardenland srl unipersonale (Roma, Roma) Gardenland srl unipersonale - 7 anni fa

bisogna valutare in che tipo di area sorge l essenza , per la potatura in linea di massima non dovrebbero esserci problemi , nel caso in cui invece si voglia eliminare totalmente occorre fare attenzione e contattare un agronomo per effettuare una perizia.

Lorenzo Contino
Lorenzo Contino ha rsposto... I Giardini D'autore Di Lorenzo Contino (Origgio, Varese) I Giardini D'autore Di Lorenzo Contino - 7 anni fa

Salve Massimiliano, come ben gli hanno detto gli altri esperti solitamente non serve alcun permesso però ogni comune ha la sua burocrazia.

Per evitare brutte sorprese Le consiglio di recarsi in comune a chiedere.

Lorenzo, I giardini D'autore

Marasca Gennaro
Marasca Gennaro ha rsposto... Angelica UNO s.a.s. (Maranello, Modena) Angelica UNO s.a.s. - 7 anni fa

Per esperienza personale le consiglio di recarsi in comune e di chiedere informazioni. Inoltre si assicuri che coloro che svolgeranno i lavori abbiano tutti i permessi e le attrezzature che richiede un lavoro di questo tipo.

Angelica UNO s.a.s.

Maranello (MO)

Domenico
Domenico ha rsposto... Idrogreen2000 (Milano, Milano) Idrogreen2000 - 7 anni fa

Salve sono Domenico della idrogreen2000 solitamente no ma dipende dal ufficio lavori ambientali di zona geometra. Salerno

Erre Geom Paolo - Neomargherita
Erre Geom Paolo - Neomargherita ha rsposto... Erre Geom. Paolo - Neomargherita (Loano, Savona) Erre Geom. Paolo - Neomargherita - 7 anni fa

se trattasi di Pinus pinea (Pino da Pinoli) di quelle dimensioni, normalmente nn è considerata pianta di pregio e/o sottoposta a particolari Vincoli ma, dipende dall'Ufficio Ambiente e Verde Pubblico del suo Comune, ove conviene sempre informarsi prima.

paolo geom. erre

- garden designer -

loano (sv)

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di giardinieri nella tua zona