Posso collegare una lavastoviglie nello stesso scarico a muro della lavatrice?

Devo mettere una lavastoviglie però in cucina non mi sta, posso metterla insieme con la lavatrice e usare lo stesso scarico a muro? Grazie

Giuseppe
Giuseppe ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Posso collegare una lavastoviglie nello stesso scarico a muro della lavatrice?

Devo mettere una lavastoviglie però in cucina non mi sta, posso metterla insieme con la lavatrice e usare lo stesso scarico a muro? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Utente
Utente ha rsposto... Ciaburri Globale Service (Cernusco sul Naviglio, Milano) Ciaburri Globale Service - 5 anni fa

Buongiorno

l'unica attenzione che userei è quella di evitare di usare entrambi gli elettrodomestici contemporaneamente.

In caso di scarico contemporaneo c'è la possibilità che la conduttura non si abbastanza capiente da far fluire velocemente gli scarichi di entrambi i macchinari: il risultato potrebbe essere quello di veder "tornare su acqua".

- Nel caso meno grave potrebbe riempirsi di acqua di scarico "misto" la vasca della lavapiatti (dove c'è il tappo per caricare il sale per intenderci). Può essere che questo accada per pochi secondi, senza neanche possibilità di accorgersene.

- Nel caso più grave potrebbe avere degli sversamenti di acqua di scarico a terra proveniente proprio dalla lavapiatti.

In entrambi i casi le pompe di scarico dei due macchinari sarebbero messe sotto sforzo con un facile deterioramento del componente in questione.

Diversamente: se i macchinari scaricheranno "a tempi alterni" la configurazione funzionerebbe perfettamente.

Buon lavoro

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

in linea di massima, si, perché gli scarichi e le condotte di adduzione sono esattamente le stesse.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona