È possibile controversia con azienda di imbianchini?

Buonasera, scrivo per richiedere informazioni riguardo ad un mio possibile reclamo verso un'azienda locale di imbianchini che hanno tinteggiato esternamente la mia abitazione. Riassumo la situazione, circa 8 anni fa ho restrutturato e questa azienda ha tinteggiato esternamente la mia abitazione, 3 anni e mezzo fa circa ho dovuto tinteggiare nuovamente per un problema ad una porzione dell'immobile. Stessa azienda. Ad oggi l'esterno dell'edificio si presenta interamente rovinato da un colore verde e muschi che si sono formati. Tutto questo nonostante l'azienda abbia utilizzato (questo a detta loro) un anti vegetativo... Vorrei sapere se ci sono gli estremi per un reclamo e per pretendere che il lavoro venga ripreso a spese loro. Grazie

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Imbianchini
4 anni fa

È possibile controversia con azienda di imbianchini?

Buonasera, scrivo per richiedere informazioni riguardo ad un mio possibile reclamo verso un'azienda locale di imbianchini che hanno tinteggiato esternamente la mia abitazione. Riassumo la situazione, circa 8 anni fa ho restrutturato e questa azienda ha tinteggiato esternamente la mia abitazione, 3 anni e mezzo fa circa ho dovuto tinteggiare nuovamente per un problema ad una porzione dell'immobile. Stessa azienda. Ad oggi l'esterno dell'edificio si presenta interamente rovinato da un colore verde e muschi che si sono formati. Tutto questo nonostante l'azienda abbia utilizzato (questo a detta loro) un anti vegetativo... Vorrei sapere se ci sono gli estremi per un reclamo e per pretendere che il lavoro venga ripreso a spese loro. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

detto in modo schietto, vi è andata bene. Perché per un lavoro come quello che avete eseguito, avreste dovuto comunque incaricare un tecnico, per compiere la direzione lavori e per assolvere agli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro. Su quest'ultimo argomento, se interessato, trova una mia risposta ad altro privato su questo portale, di pochi giorni fa.

Andando al punto: se il lavoro non è adeguato, non vi conviene farlo riprendere dalla stessa ditta, perché ritengo abbiano già avuto abbondanti occasioni per dimostrare come lavorano, e non sia il caso di ostinarsi a dare altre possibilità.

Al posto vostro agirei per via legale, citandoli per danni, laddove il valore del danno è pari all'importo complessivamente necessario per compiere l'intervento nel modo corretto:

1) Dando incarico ad un progettista e direttore dei lavori, che identifichi le cause del tipo di degrado che si presenta nel vostro immobile, scelga intervento e materiale e segua poi il cantiere, per assicurarsi che i materiali e gli interventi previsti, siano attuati.

2) Selezionare una ditta di professionisti del settore.

Detto da un altro punto di vista, per essere concreti, non è mica scontato che il problema che voi avete abbia come soluzione una buona tinta. Chi lo ha detto?

Inoltre, va anche visto se la tinta utilizzata sia adeguata al caso. Avete verificato la scheda tecnica della tinta utilizzata?

Ma al di là di questi dettagli, io partirei prima di tutto dalla diagnosi, ossia verificare quale sia il fenomeno di degrado che riscontrate nelle vostre pareti esterne, identificarne le cause e poi verificare quali possano essere gli interventi più adatti.

Questo è il percorso, e deve essere dato in mano ad un progettista, allo stesso modo con cui vi affidereste ad un medico per un intervento chirurgico e non ad un conoscente non medico che vi propone il suo intervento a prezzi modici.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

gli estremi ci sono, ma prima di parlare con l'azienda che ha fatto il lavoro, chiederei spiegazioni al direttore dei lavori, che è il primo che dovrebbe darle risposte esaurienti.

Rispondi
Michele ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Intanto grazie per aver trovato il tempo di rispondermi, il direttore lavori non è stato coinvolto in quanto non esiste, nel senso che l'azienda di imbianchini è stata scelta da noi quando si è resa necessità di imbiancare esternamente casa e gli stessi hanno eseguito i lavori...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona