posa pavimenti
Salve, dovrò rifare i pavimenti di un'abitazione e volevo sapere se fosse possibile incollare pannelli di legno sull'esistente pavimentazione evitando così il disagio e costi aggiuntivi per lo smaltimento delle macerie
22 Risposte


Buongiorno sono Ing Betti società Com.It.s.r.l.: La soluzione che Lei ha pensato è veloce ma non è ottimale. Le enuncio le domande che deve porsi per non gettare tempo e denaro:
1) I pavimenti esistenti sono di pregio?
2) Pensa di intervenire per altre attività in un vicino futuro?
3) Deve rifare dei bagni?
4) Ha necessità di modifiche agli impianti?
Se la risposta è no in questo caso se vuole spendere poco potrebbe essere una soluzione non incollare il pavimento ma poggiarlo con parquet prefinito di tipo ad incastro (coda di rondine). Tenga presente però che la messa di nuovo parquet appoggiato Le comporterà la modifica dei serramenti (porte) che non apriranno previa modifica. Se inoltre pensa che in un futuro potrà ristrutturare il tutto Le sconsiglio di non gettare denaro ed attendere. Inoltre le eventuali modifiche per le aperture delle porte o degli scrigno renderanno inutilizzabili le stesse se volesse ripristinare il tutto successivamente.

Ovviamente è possibile ma con alcune accortezze:
1) La prima operazione da effettuare preventivamente è la verifica della pavimentazione esistente: questa deve essere integra, ben ancorata al massetto sottostante e soprattutto in piano. E' abitudine degli addetti ai lavori nel caso si tratti di piastrelle battere la pavimentazione in modo da capire dal rumore la presenza di piastrelle distaccate o lesionate.
2) Secondariamente si dovrà tenere presente che la quota del nuovo pavimento sarà ad un livello superiore, rispetto all’esistente, di almeno 1,3/1,5 cm a seconda dello spessore del pavimento e della quantità di colla utilizzata per la posa pertanto come è ovvio che sia, attenzione alle porte ed alle porte-finestre.
3) Si prepara il piano di posa levigando e trattando il pavimento per migliorare l'aderenza di quello nuovo.


Buonasera,
innanzitutto sarebbe opportuno controllare se il pavimento fosse in bolla. Nel caso in cui la risposta fosse affermativa si potrebbe smerigliare leggermente il pavimento così da far aderire meglio il parquet sovrastante oppure usare un idoneo aggrappante liquido.

Buongiorno sono il titolare del gruppo Di Lello - Bertaccini, Architetto e Impresa Edile.
E' fattibile, però verifica che ti rimanga un altezza abitabile (di solito 2,7 mt) ed utilizza colla idonea da posa sopra pavimento esistente.
Cordiali saluti




Buongiorno,
la lavorazione che desidera fare è sicuramente fattibile, occorre pero' prima stendere a rullo o pennello un primer o un altro tipo di aggrappante.Poi se il fondo persenta delle irregolarita' utilizzare un prodotto livellante per correggere il tutto.Ora si può posare sia incollato che flottante.







salve sono roccisano ,si puoi farlo e tra l'altro e un bel lavoro l'unico consiglio prima di incollare qualsiasi tipo di materiale su piastrelle, fatele rigare con un flessibile migliora il grip ciao spero di esserti stato utile.

si è possibile posare un parquet su supporto in piastrella. naturalmente come qualsiasi altro piano di posa dovrà avere le caratteristiche necessarie che un professionista conosce bene. si può posare sia incollato che flottante.
ricordo che il parquet a distanza di anni lo si può rilevigare ottenengo una superficie pulita e rinnovata!!!!


per poter posare il legno sulla ceramica è opportuno trattarlo prima ( il pav in ceramica ) usando una pulizia con acido prima e poi passargli una macchina smerigliatrice che crei un po di aggrappo per la colla del parquet, incollarle senza trattamento e fortemente sconsigliato in quanto la smaltatura di superficie delle piastrelle non è compatibile con la colla.
Spero di essere stato chiaro e sopratutto utile.
Ugo Todisco
Todisco Costruzioni


Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..