Quali porte mi consigliate con poco spazio?

Buongiorno a tutti

vorrei sostituire le porte a soffietto del mio monolocale con delle porte un po' più strutturate. Aimé la luce del falso telaio è di appena 69cm :( (arrivo a 72cm da muro a muro)

Le porte sarebbero quelle del bagno e della cucina. Purtroppo è impossibile aprirle verso l'interno essendoci il box doccia e il piano cucina che impedirebbero l'apertura totale dell'anta. Quindi devo scartare le porte a battente da 60cm.

Mi andrebbe bene spendere 400€ a porta + manodopera di posa.

Ho cercato porte a libro da 60cm ma sto facendo fatica a trovarle a questo prezzo (si trovano solo marche di "lusso" con un costo intorno ai 600€ a porta + posa)

Le ho trovate da 70cm ma allargare l'apertura è una mission impossible (sono al pelo con le pareti e l'impianto elettrico!!).

ho pensato anche a una porta scorrevole esterno muro per il bagno ma dovrei fare una modifica sulla muratura e comunque rimarrebbe il problema della cucina.

Le sto pensando un po' tutte

- porte a soffietto un po' belline da sostituire con le attuali?

- persistere nella ricerca di porte a libro da 60cm

- far fare delle porte su misura magari risparmiando sui materiali (per la cucina andrebbe benissimo anche un pannello leggero montato su un telaio tipo zanzariera che si apre a molla, per il bagno non saprei)

- porte a battente da 60cm a tirare? possono essere una soluzione?

- provare ad allargare la luce almeno di una decina di cm per alloggiare una porta da 70cm

posto qualche foto per dare un'idea della drammaticità della situazione ;)

Grazie per l'aiuto!

Pietro

Pietro ha fatto una domanda su
Porte
5 anni fa

Quali porte mi consigliate con poco spazio?

Buongiorno a tutti

vorrei sostituire le porte a soffietto del mio monolocale con delle porte un po' più strutturate. Aimé la luce del falso telaio è di appena 69cm :( (arrivo a 72cm da muro a muro)

Le porte sarebbero quelle del bagno e della cucina. Purtroppo è impossibile aprirle verso l'interno essendoci il box doccia e il piano cucina che impedirebbero l'apertura totale dell'anta. Quindi devo scartare le porte a battente da 60cm.

Mi andrebbe bene spendere 400€ a porta + manodopera di posa.

Ho cercato porte a libro da 60cm ma sto facendo fatica a trovarle a questo prezzo (si trovano solo marche di "lusso" con un costo intorno ai 600€ a porta + posa)

Le ho trovate da 70cm ma allargare l'apertura è una mission impossible (sono al pelo con le pareti e l'impianto elettrico!!).

ho pensato anche a una porta scorrevole esterno muro per il bagno ma dovrei fare una modifica sulla muratura e comunque rimarrebbe il problema della cucina.

Le sto pensando un po' tutte

- porte a soffietto un po' belline da sostituire con le attuali?

- persistere nella ricerca di porte a libro da 60cm

- far fare delle porte su misura magari risparmiando sui materiali (per la cucina andrebbe benissimo anche un pannello leggero montato su un telaio tipo zanzariera che si apre a molla, per il bagno non saprei)

- porte a battente da 60cm a tirare? possono essere una soluzione?

- provare ad allargare la luce almeno di una decina di cm per alloggiare una porta da 70cm

posto qualche foto per dare un'idea della drammaticità della situazione ;)

Grazie per l'aiuto!

Pietro

9 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 1
Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Pietro al momento la soluzione migliore restano le porte a soffietto che giá sono installate non ho capito perché vuoi sostituirle non sembrano usurate io cambierei la maniglia con qualcosa di più particolare e il gioco è fatto altrimenti se vuoi osare qualcosa di veramente inusuale fai le porte a serranda

Professione Casa di Putzu Stefano Putzu
Professione Casa di Putzu Stefano Putzu ha rsposto... Professione Casa Di Putzu Stefano (Serrenti, Medio Campidano) Professione Casa Di Putzu Stefano - 4 anni fa

Buongiorno Pietro,

per stare sul suo budget potrebbe optare per una porta scorrevole esterno mura da installare sul lato del corridoio, ammesso abbia lo spazio necessario, oppure una porta rototraslante ma più costosa.

Losito Silvana ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Hai cercato un artigiano che lavori con il policarbonato? E' leggero e versatile,

si possono fare porte a libretto o a pannelli divisi scorrevoli. Avresti il vantaggio di avera più luce in ingresso e un ingombro minimo. E' un bel problema, ma non ti arrendere! Con simpatia!

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 5 anni fa

potrebbe valutare la soluzione ad anta apribile verso l'esterno.

Pietro ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Gentile Geometra

grazie per la risposta. La soluzione che propone non mi dispiace ma temo che andrebbe a rubare molto spazio nel corridoio che come vede dalle foto è piuttosto stretto.

Secondo lei porte a libro con larghezza 60 se ne trovano a buon prezzo? (intendo circa 400/500€ a porta)

Grazie

Pietro

Eleonora
Eleonora ha rsposto... Domlux roma infissi (Roma, Roma) Domlux roma infissi - 5 anni fa

Buongiorno Pietro, potrebbe considerare delle porte di diversa tipologia. Piego 1\2 e piego 1\3. Volgarmente chiamate a libretto. il prezzo comunque è fattibile anche per porte di buona qualità con struttura in legno.

Spero di averla aiutata.

Eleonora

Pietro ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Gentile Eleonora

la ringrazio per la risposta.

Porte a libro simmetriche e asimmetriche come consigliate da lei ne ho cercate ma purtroppo con misura da 60x210 se ne trovano solo presso rivenditori di fascia alta (i grandi distributori con prezzi più abbordabili non trattano il 60 come standard), ho chiesto già un paio di preventivi ma purtroppo sforano il budget.

Per farle capire oggi mi è arrivato un preventivo da 1400€ esclusa IVA (e non sono neanche sicuro che la posa sia inclusa). Io vorrei mantenermi intorno ai 1000€ AL MASSIMO

Se esistono delle marche con prezzi accessibili che trattano queste misure, io non le ho ancora trovate.

Ha senso proseguire nella ricerca secondo lei?

Grazie

Pietro

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di porte nella tua zona