Come portare corrente e connessione internet dal terzo piano alla cantina al piano terra?

Buonasera, come da titolo quello che voglio fare è portare corrente dal mio appartamento al terzo piano di una casa del comune, fino alla cantina al piano terra, che essendo molto spaziosa vorrei addobbare come una piccola Sala Svago dove mettere una Console, un Pc, una tv ecc... Nella cantina è già presente una presa per la corrente accanto all'interruttore della luce, attaccandomi a quella presa andrei ad influire sulle spese condominiali probabilmente e quindi non me lo permetterebbero, immagino di non poter calare una presa volante dal terzo piano per farla entrare dalla finestra al piano terra, quindi chiedo a voi, come posso portare la corrente e la connessione ethernet in cantina senza dare fastidio a nessuno?

Vi ringrazio in anticipo.

Jurgen
Jurgen ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come portare corrente e connessione internet dal terzo piano alla cantina al piano terra?

Buonasera, come da titolo quello che voglio fare è portare corrente dal mio appartamento al terzo piano di una casa del comune, fino alla cantina al piano terra, che essendo molto spaziosa vorrei addobbare come una piccola Sala Svago dove mettere una Console, un Pc, una tv ecc... Nella cantina è già presente una presa per la corrente accanto all'interruttore della luce, attaccandomi a quella presa andrei ad influire sulle spese condominiali probabilmente e quindi non me lo permetterebbero, immagino di non poter calare una presa volante dal terzo piano per farla entrare dalla finestra al piano terra, quindi chiedo a voi, come posso portare la corrente e la connessione ethernet in cantina senza dare fastidio a nessuno?

Vi ringrazio in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

La soluzione più semplice è la seguente, premesso che il contatore Enel si trovi nel relativo locale contatori:

Se già arriva la corrente nella cantina vuol dire che esiste già una canalizzazione proveniente dal locale contatori e quindi si infila nella canalizzazione una nuova linea che vada dal locale contatori al alla sua cantina o si stende una nuova linea esterna in relativa tubazione.

Per quanto riguarda internet si hanno due soluzioni. la prima si deriva come per la linea elettrica una nuova linea telefonica dalla scatola di derivazione presente in basso dell'edificio e creando una borchia in antina con presa Ethernet e presa telefonica con relativo filtro. oppure se l'appartamento e la canina sono raggiungibili via aria si installa in appartamento o in cantina un ripetitore WiFi con adeguata portata e presa Ethernet. Saluti

Maurizio Iriti - Multiservice World Project

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona