pitturare pareti con idropittura su tempera in buono stato

Devo ridipingere una vecchia casa utilizzando un idropittura traspirante. le parete sono attualmente pitturate tramite tempera. Lo stato della verniciatura è buono (non ci sono macchie ne bolle, e la vernice non tende a staccarsi). è proprio necessario rimuovere completamente la tempera? non è possibile applicare solo un fissativo? Qual'è l'intervento meno invasivo che posso attuare?

Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio.

Andrea Galvani
Andrea Galvani ha fatto una domanda su
Imbianchini
6 anni fa

pitturare pareti con idropittura su tempera in buono stato

Devo ridipingere una vecchia casa utilizzando un idropittura traspirante. le parete sono attualmente pitturate tramite tempera. Lo stato della verniciatura è buono (non ci sono macchie ne bolle, e la vernice non tende a staccarsi). è proprio necessario rimuovere completamente la tempera? non è possibile applicare solo un fissativo? Qual'è l'intervento meno invasivo che posso attuare?

Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, io farei una carteggiata fine e isolante, se proprio sei in impossibilitata di carteggiare, devi usare "primer ad alta penetrazione"(in teoria basta una mano), gli costi sono più alti, se un fissativo comune costa circa 3 euro/L, il "primer ad alta penetrazione" costa circa 20euro/L.

Buon lavoro.

Marian - soluzioni per costruire

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Andrea,

dalla sua descrizione non sembrano esserci particolari problematiche, pertanto può procedere con la carteggiatura delle pareti (prima con una grana media e poi con una fine) ma senza necessariamente rimuovere completamente lo strato attuale.

Dopo di che una mano di fissativo, diluito in base alle proporzioni che troverà sulla confezione.

Ciò detto, può applicare le mani successive di tinta rispettando sempre i tempi di asciugatura indicati dal produttore.

Vedrà che non avrà problemi, per altre info non esiti a chiedere.

Il team di Metrico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona