Devo raschiare e stuccare prima di pitturare?

Salve devo ritinteggiare casa lavori fatti in economia 5 anni fa...

i muri sono con colori chiari e con effetto spugnato lucido!

posso pitturarci di sopra o devo raschiare e stuccare nuovamente le pareti

Vanja Moraci
Vanja Moraci ha fatto una domanda su
Imbianchini
6 anni fa

Devo raschiare e stuccare prima di pitturare?

Salve devo ritinteggiare casa lavori fatti in economia 5 anni fa...

i muri sono con colori chiari e con effetto spugnato lucido!

posso pitturarci di sopra o devo raschiare e stuccare nuovamente le pareti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Manzari Vito
Manzari Vito ha rsposto... Vitorealizza (Castel Gandolfo, Roma) Vitorealizza - 6 anni fa

Se non vuole fare un lavoro troppo impegnativo dopo una leggera scartavetratura passi del fissativo all' acqua in diluizione una parte di fissativo e 3 di acqua. Poi può procedere con la punteggiatura. Buon lavoro.

Perelli Angelo
Perelli Angelo ha rsposto... Angelo Perelli (Capranica, Viterbo) Angelo Perelli - 6 anni fa

Per ottenere un buon lavoro devi raschiare e scartavetrare poi trattare con isolante e poi pitturare

Rispondi
Luciano Maggitelli
Luciano Maggitelli ha rsposto... Arthdego' Arte E Decorazione Designer Group Roma (Roma, Roma) Arthdego' Arte E Decorazione Designer Group Roma - 6 anni fa

Varie possibili soluzioni esistono, dipende da quanto uno vuole spendere, ma soprattutto fare una lavorazione che duri nel tempo, possibile in questo specifico caso applicare una mano di fissativo assoluto o rapporto 1:1 per una completa copertura della fase successiva, ma in questo caso non si possono avere pareti lisce prive di imperfezioni, l'unico modo per nascondere la decorazione sottostante è applicare la tinta con il rullo. E' inutile farle notare che questo tipo di lavorazione non può durare in eterno dipende da cosa uno vuole.

Jenny Barros
Jenny Barros ha rsposto... Nice Clean (Roma, Roma) Nice Clean - 6 anni fa

La rasatura di una parete (o per più di una parete) è un processo di finitura dell’intonaco è di fondamentale importanza effettuare una buona rasatura per avere un effetto molto liscio delle finiture che si andarnno ad applicare in un secondo momento e a seconda delle esigenze, si effettua utilizzando grassello di calce (una pasta a base di calce che viene lasciata maturare a lungo in apposite fosse) o intonaci rasanti a base di gesso o di cemento.

4 foto
Rispondi
Paolo Orsomando
Paolo Orsomando ha rsposto... Edil Servizi 2009 Di Orsomando Paolo (Ladispoli, Roma) Edil Servizi 2009 Di Orsomando Paolo - 6 anni fa

Buongiorno,

per un ottimo risultato e duraturo bisogna portare le pareti in stato originale e poi poter procedere ad imbiancare con diverse tecniche presenti oggi sul mercato.

rimango a disposizione per chiarimenti dettagliati e consigli utili a riguardo.

le auguro una buona giornata.

Orsomando Paolo

Edoardo
Edoardo ha rsposto... Luciani (Roma, Roma) Luciani - 6 anni fa

Il giusto ciclo di pitturazione è:

Scartavetratura a vergine della pittura esistente

Rasatura e stuccatura

Successiva tinteggiatura finale per un lavoro a perfetta regola d'arte. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Le auguro buona giornata.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona