migliore pittura per porte?

Il mio imbianchino mi ha detto che per dipingere le porte si può usare la pittura da pareti. Io non ci credo e vorrei sapere la differenza tra le due. Grazie

Antonella
Antonella ha fatto una domanda su
Imbianchini
7 anni fa

migliore pittura per porte?

Il mio imbianchino mi ha detto che per dipingere le porte si può usare la pittura da pareti. Io non ci credo e vorrei sapere la differenza tra le due. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 1
Sig. Rossi S.
Sig. Rossi S. ha rsposto... REM S.r.l. (Milano, Milano) REM S.r.l. - 7 anni fa

Buongiorno,in merito a finitura porte interne come da Lei richiesto,quanto consigliatole da suo fornitore, non è commentabile.Tenga presente che Imbianchini e Pittori sono due cose sostanzialmente diverse.

Gianluca Pasculli
Gianluca Pasculli ha rsposto... GDM BeColor BeHappy (Foggia, Foggia) GDM BeColor BeHappy - 7 anni fa

Spezzo una lancia a favore del mio collega che le ha consigliato una pittura per i muri. SI PUO' FARE. Senza ombra di dubbio. Il fatto che possa piacere o no, questo è un altro paio di maniche. Ovviamente non avrà la stessa resistenza o durata di uno smalto, ma c'è da dire che con le altre pitture si possono ottenere molte più decorazioni ed effetti che con lo smalto non si otterrebbero mai. Consideri anche che, è vero che si possono applicare pitture murarie, ma è anche vero che bisogna trattare il fondo adeguatamente prima di procedere in questo senso.

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 7 anni fa

certo, dipende dalla resa che vuole ottenere....se è una porta a filo muro o una scorrevole con mantovana esterna ci può stare.... invece se è una normale porta a battente io piuttosto userei uno smalto o finitura per legno....

De Luca Ristrutturazioni Dlr
De Luca Ristrutturazioni Dlr ha rsposto... De Luca (Avellino, Avellino) De Luca - 7 anni fa

Secondo me, se le porte in legno presentano le tipiche venature, è possibile levigarle facendo venir fuori il legno vivo e poi dare dell'impregnante a cera colorata (ciliegio, noce etc). Bisogna però sapere come si fa, per ottenere un buon risultato, dopo la prima carteggiatura con grana media, la prima mano di impregnante, bisogna carteggiare con una grana molto fine, fino all'ultima mano che una volta asciugata sarà liscia e lucida.

Edoardo
Edoardo ha rsposto... Tecno Edil Works s.a.s (Careggine, Lucca) Tecno Edil Works s.a.s - 7 anni fa

Mi lascia basito un professionista (o che si propone come tale..)che consiglia una pittura da muro per verniciare una porta che immagino sia di legno..

La pittura da muro, che sia, idro, silossanica, ai silicati o quant'altro, ha caratteristiche di impiego solo ed esclusivamente su supporti inerti o similari (intonaci, stucchi, gessi..) ergo se applicata su legno apparte il risultato estetico molto discutibile, sarà destinata a sfogliarsi o distaccarsi nel giro di pochi mesi.

Le consiglio altresì un buon impregnante con base colorata e una successiva mano di prodotto satinante protettivo (oggi ci sono prodotti che uniscono anche entrambi le qualità) altrimenti un buon smalto laccante PER LEGNO.. saluti

Edil Decoro
Edil Decoro ha rsposto... Edildecoro (Raffadali, Agrigento) Edildecoro - 7 anni fa

Salve , sarebbe più consigliabile l'uso di smalto all'acqua soprattutto se parliamo di luogo chiuso.

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, dipende dalla resa che vuole ottenere....se è una porta a filo muro ci stà, anche se è una scorrevole con mantovana esterna ci può stare.... invece se è una normale porta a battente io piuttosto userei uno smalto o finitura per legno....

D'Amico Casa Design

Sabino Emil mongelli Farag
Sabino Emil mongelli Farag ha rsposto... Milano Imbiancature e Ristrutturazioni & Maro di Emil Farag (Lainate, Milano) Milano Imbiancature e Ristrutturazioni & Maro di Emil Farag - 7 anni fa

Probabilmente si è affidata ad una persona incompetente , la pittura da parete la eviti onde evitare scrostamenti e che le porte si possano sporcare molto facilmente, si affidi ad uno smalto e soprattutto ad una ditta seria.

Fabio Di dio
Fabio Di dio ha rsposto... Master Color (Coazze, Torino) Master Color - 7 anni fa

Buongiorno,

Ovviamente consiglio anche io lo smalto per le sue porte.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona