Pittura nuova che si "imburra" al tatto: come mai?

Salve! Vi scrivo per avere un'opinione esperta. Da qualche mese hanno imbiancato nella mia casa con una vernice lavabile che riporto in foto. La casa non è ancora abitata perché stiamo facendo altri lavori, purtroppo ha delle infiltrazioni, ma è sempre arieggiata. Mi sono accorta solo ora che in alcune stanze (ma non in tutte) la pittura si rovina al semplice tocco con le dita. Rimane il segno, insomma. Ho provato anche a lavare con un panno appena umido e anche un panno asciutto, ma è peggio. L'effetto è come si "imburrasse", cioè si sporcasse in quel punto. Il pittore ha fatto una mano di primer e 2 mani di pittura. Vorrei capire perché in alcune stanze questo succede e in altre no, e se è un errore del pittore. Allego qualche foto ma non si vedrà molto bene credo. Grazie.

Alessandra
Alessandra ha fatto una domanda su
Imbianchini
Actualizado 2 mesi fa

Pittura nuova che si "imburra" al tatto: come mai?

Salve! Vi scrivo per avere un'opinione esperta. Da qualche mese hanno imbiancato nella mia casa con una vernice lavabile che riporto in foto. La casa non è ancora abitata perché stiamo facendo altri lavori, purtroppo ha delle infiltrazioni, ma è sempre arieggiata. Mi sono accorta solo ora che in alcune stanze (ma non in tutte) la pittura si rovina al semplice tocco con le dita. Rimane il segno, insomma. Ho provato anche a lavare con un panno appena umido e anche un panno asciutto, ma è peggio. L'effetto è come si "imburrasse", cioè si sporcasse in quel punto. Il pittore ha fatto una mano di primer e 2 mani di pittura. Vorrei capire perché in alcune stanze questo succede e in altre no, e se è un errore del pittore. Allego qualche foto ma non si vedrà molto bene credo. Grazie.

5 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Florinel giani Baias
Florinel giani Baias ha rsposto... BAIAS FLORINEL GIANI (Roma, Roma) BAIAS FLORINEL GIANI - 2 mesi fa

Probabile materiale scadente, o in alternativa, umidità a causa di infiltrazioni, assorbita da pavimento o mura.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Progein Sas
Progein Sas ha rsposto... Proge.in Sas (Roma, Roma) Proge.in Sas - 2 mesi fa

Salve, le cause potrebbero essere molteplici. Senza avere la possibilità di constatare in loco il problema, mancano informazioni necessarie per stabilire con approssimativa certezza le cause stesse. Oltre al tipo di vernice utilizzata (marca e tipologia) bisognerebbe sapere se sono state anche preparate con mani di rasatura e che tipo di materiale è stato utilizzato, se è stata inserita una rete in fibra di vetro, quanto è stato diluito il primer e la tipologia dello stesso, ed anche la diluizione della tinta. Purtoppo servono molti elementi per capire l’esatta natura del problema. Cordialmente.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Michelino
Michelino ha rsposto... Plataroti Michelino (Aosta, Aosta) Plataroti Michelino - 2 mesi fa

Bisogna sapere che prodotti ha usato e il costo del lavoro. In base a questi dati si capisce.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona