Salve vorrei pitturare il mio cucinino che presenta evidenti problemi di umidità da condensa. Assodato che dovrò usare una buona pittura traspirante in luogo della lavabile, Vi chiedo se è sconsigliato rifinire i muri con la cera (potrebbe accentuare la condensa). Invece delle classiche mattonelle da muro, in cucina vorrei rifinire la pittura con qualcosa di lucido, magari idrorepellente e oliorepellente (qualche cera da pittura ad es.). Perlomeno potrei passare la cera almeno su metà parete? Grazie
Foto: Coco lapine Design
Posso rifinire le pareti della cucina con la cera?
Salve vorrei pitturare il mio cucinino che presenta evidenti problemi di umidità da condensa. Assodato che dovrò usare una buona pittura traspirante in luogo della lavabile, Vi chiedo se è sconsigliato rifinire i muri con la cera (potrebbe accentuare la condensa). Invece delle classiche mattonelle da muro, in cucina vorrei rifinire la pittura con qualcosa di lucido, magari idrorepellente e oliorepellente (qualche cera da pittura ad es.). Perlomeno potrei passare la cera almeno su metà parete? Grazie
Foto: Coco lapine Design
15 Risposte
Buongiorno,
per quanto riguarda il problema della formazione di condensa utilizzerei una pittura termica a base di microsfere cave ceramica o vetro.
Così facendo andremo a creare un vero e proprio taglio termico, il supporto non sarà più "freddo" e l'umidità non formerà più il fastidioso problema delle gocce d'acqua negli angoli
Invece, per quanto riguarda il rivestimento a mattonelle userei un rivestimento in resina acrilica, disponibile in qualsiasi colore la si voglia. Come finitura un trasparente lucido bicomponente ed oleofobico
Spero di essere stato utile
Saluti
Metro Quadro Tinteggiature
Questo è uno dei tani lavori fatti ma me dove ho dato una garanzia per 5 anni
il lavoro è sto eseguito il 03/02 2012 il cliente non a visto più muffa in casa sua
ciao sono nuovo del gruppo ed e la mia prima risposta data la mia esperienza da imbianchino ti consiglio di trattare i muri con un ottimo ciclo di anticondensa sul mercato ne trovi molti e di ottima qualità ti consiglio di non prendere traspiranti o pitture con scritte (prodotti anticondensa) usa cicli a tempo e singoli prodotti avrai sicuramente risultati garantiti nel tempo.
Se non ci sono problemi di infiltrazioni bisogna intervenire con una pittura anticonvenzionale Buona con tutto il ciclo completo
Salve Antonio le consiglio dato i problemi di umidita,che portera sicuramente mufa.di dare indeko w Il Top tra le superpitture antimuffa. Lavabile, traspirante e opaca, è ideale per la protezione e il risanamento da infestazioni di muffe, muschi, batteri e microfunghi tipici delle murature in ambienti di lavoro con molta umidità come laboratori, ospedali, alberghi, stanze frigorifere, ambienti per la lavorazione di alimenti (cucine, panifici, negozi alimentari), soffitti docce, zone saune e piscine. Disponibile in colore bianco.
Caratteristiche principali:
Altissima protezione antimuffa (Certificata dall'Università Statale di Milano)
Fortemente resistente al lavaggio
Traspirante
Altamente coprente
Ad alta resa
CIAO BUONA GIORNATA
Buongiorno,
per quanto riguarda il problema della formazione di condensa utilizzerei una pittura termica a base di microsfere cave ceramica o vetro.
Così facendo andremo a creare un vero e proprio taglio termico,
la pittura termica con microsfere di vetro cave va applicata previa mano di primer? Serve un primer particolare per questo tipo di pitture? La traspirabilità nel caso di trattamento con primer diminuirebbe?
Ho appena terminato la tinteggiatura di una cucina di un ristorante. Consiglio le seguenti operazioni :
pulizia e sgrassatura manuale della parete
passaggio di prodotto antimacchia, antismog, antinicotina
verniciatura in doppia mano di idrosmalto superlavabile bianco lucido, perfetto per ambienti alimentari.
CIAO USA UNA PITTURA CON MICRO SFERE CERAMICHE E LA CONDENSA SARA SOLO UN BRUTTO RICORDO Le pitture anticondensa sono pitture termiche che contengono microsfere cave di materiale ceramico a bassa densità che, abbassando la conducibilità termica sulla parete e consentendo così di arginare il problema dei punti freddi sulle pareti, riducono la formazione di condensa sul lato interno delle pareti e ostacolano l'eventuale formazione di muffe.
L’idea di utilizzare la ceramica per l’isolamento è stata sviluppata dalla NASA all’inizio degli anni ’70 con lo scopo di proteggere il più possibile i materiali e la vita degli astronauti nello spazio
io no ! preferisco imbiancare quando serve . saluti
prendereste in considerazione uno scambiatore d'aria con sfogo su parete esterna di diametro 100 cm? (premetto che sono già presenti 2 fori..uno da 120 appena sotto la finestra e uno da 100 poco sotto il soffitto)(cucina di ca.10 mq)
Conocordo con quanto dice Vincenzo e vorrei aggiungere che in ogni caso aggiungere una pittura traspirante su altri prodotti non traspiranti gia applicati in passato, non porterebbe ad uno scambio igrometrico ideale.
Se la condensa di cui parli è su una tramezza interna allora hai un bel problemino di ventilazione a monte da risolvere.
Diversamente se la condensa è su un muro perimetrale potrai risolvere con un cappotto esterno(molto consiglito) o mal che vada con una coibentazione dall'interno.(meno risolutivo). Tanti saluti Fulvio Inventacolore
Mi sembra di capire che la tua cucina non è arieggiata!quindi,tutte le risposte che ti daranno, non risolveranno il tuo problema,se ti va bene te lo allontanano per un paio d'anni! e se non ai una buona cappa che aspira ci sono problemi anche ha rifartelo bianco,se non coi dei prodotti che non si addicono per questo tipo di lavoro,tipo smalti al'acqua,antifumo,ecc.ecc.
ti consiglio per prima cosa di lavare le parti intaccate dalla muffa con un disinfettante antimuffa per muro ,poi ti compri un buon traspirante antimuffa,e ci aggiungi un flacone di additivo antimuffa antialga per esterno e interno,e te la tinteggi con due mani " la pittura puoi anche colorarla" per un paio d'anni vai tranquillo,se sei fortunato anche di più !
tieni sempre presente che i materiali da adoperare negli interni..devono essere capaci di garantire il giusto scambio igrometrico tra l’interno e l’esterno,dopo di che puoi mettere tutti i materiali che vuoi , mah! a tuo rischio.
spero di esserti stato utile, un saluto
potresti suggerirmi qualche prodotto anticondensa? Chiedo..nemmeno sulla parte inferiore del muro (fino a ca.1,8 mt) è consigliabile passare la cera?Altrim qualche prodotto da pareti effetto lucido per cucina che sostituisca le mattonelle?Grazie
Non è consigliabile usare della cera la miglior soluzione sarebbe quella di usare dei prodotti anticondensa e non del traspirante oppure effettuare dei cappotti termici.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..