Come realizzare un piccolo impianto?

Volevo alcuni chiarimenti, in termini di sicurezza, circa la possibilità di realizzare un piccolo impianto elettrico con un punto luce per illuminare ed alcune prese nelle quali verranno collegate 2 telecamere di sicurezza sempre accese, e saltuariamente utilizzare attrezzatura per fare qualche lavoretto, come ad esempio un trapano. La particolarità per cui sto chiedendo é che vorrei prelevare la corrente da una presa elettrica, senza collegarmi direttamente all'impianto per questioni di praticità. Vi chiedo se ci sono controindicazioni in merito. Ringrazio in anticipo per le risposte.

Osvaldo
Osvaldo ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come realizzare un piccolo impianto?

Volevo alcuni chiarimenti, in termini di sicurezza, circa la possibilità di realizzare un piccolo impianto elettrico con un punto luce per illuminare ed alcune prese nelle quali verranno collegate 2 telecamere di sicurezza sempre accese, e saltuariamente utilizzare attrezzatura per fare qualche lavoretto, come ad esempio un trapano. La particolarità per cui sto chiedendo é che vorrei prelevare la corrente da una presa elettrica, senza collegarmi direttamente all'impianto per questioni di praticità. Vi chiedo se ci sono controindicazioni in merito. Ringrazio in anticipo per le risposte.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Il fai da te se fatto con accortezza e responsabilità non crea danni.

La derivazione di un punto luce e di 2 prese da una esistente è abbastanza semplice.

In primo luogo togliere tensione alla presa a cui collegarsi. Verificare che i fili elettrici di questa presa siano da almeno 1,5 mmq e che sia presente anche il filo gialloverde di messa a terra. Dopo i che di può proseguire con l'installazione del punto luca e delle prese supplementari.

Saluti

Maurizio Iriti

Gaetano Arcidiacono
Gaetano Arcidiacono ha rsposto... Ardiciacono Impianti (Paternò, Catania) Ardiciacono Impianti - un anno fa

chiamare un elettricista con i requisiti della legge 37/08

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona