Pavimentare e realizzare bagno in sottotetto, pratiche?

Buon giorno, faccio alcune domande per capire come funziona ;

Sto comprando casa a garbagnate milanese un trilocale con mansarda (sottotetto), quest'ultimo di circa 70 mq e abbastanza alto, mi viene venduto come locale hobbi ed è accessibile sda una scala interna dal trilocale.

Dovrei pavimentare tutta la mansarda e fare un bagno in prossimita' dei tubi di scarico gia predisposti e quelli dell'acqua.

Vorrei sapere se posso fare questi lavori in economia ?

Se serve solo un geometra per la burocrazia ?

E infine ho mio papa' che è muratore in pensione, posso affidare i lavori a lui in economia ?

Cordiali saluti.

Giovan Battista
Giovan Battista ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Pavimentare e realizzare bagno in sottotetto, pratiche?

Buon giorno, faccio alcune domande per capire come funziona ;

Sto comprando casa a garbagnate milanese un trilocale con mansarda (sottotetto), quest'ultimo di circa 70 mq e abbastanza alto, mi viene venduto come locale hobbi ed è accessibile sda una scala interna dal trilocale.

Dovrei pavimentare tutta la mansarda e fare un bagno in prossimita' dei tubi di scarico gia predisposti e quelli dell'acqua.

Vorrei sapere se posso fare questi lavori in economia ?

Se serve solo un geometra per la burocrazia ?

E infine ho mio papa' che è muratore in pensione, posso affidare i lavori a lui in economia ?

Cordiali saluti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Vito Zappino
Vito Zappino ha rsposto... Zappino Costruzioni (Genova, Genova) Zappino Costruzioni - 7 anni fa

Assicurarsi che la mansarda sia abitabile , nel caso che lo sia può eseguire Tutti i lavori che vuole anche da suo padre.

Rispondi
Enzo
Enzo ha rsposto... E.dil (Milano, Milano) E.dil - 7 anni fa

Buongiorno sign.giovan battista

Il mio consiglio e di fare tutto in regola e magari affidarsi a professionisti che si prendono in carico il lavoro senza sborsare un euro per la burocrazia e pagare solo l'effettivo costo d'opera.

Saluti

FRANCESCO TRIPICCHIO
FRANCESCO TRIPICCHIO ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Francesco Tripicchio (Belvedere Marittimo, Cosenza) Studio Tecnico Ing. Francesco Tripicchio - 7 anni fa

Buongiorno Sig. Giovan Battista.

A mio modesto parere, Le consiglierei di affidarsi ad un geometra o ad un ingegnere, in quanto se ci dovessero essere le condizioni, per cosi come previsto dalla L.R. 12/2005 delle Lombardia, si potrebbe addirittura riuscire a rendere abitabile il sottotetto in questione, e riuscire a realizzare con una sola pratica edilizia, sia l'intervento di ristrutturazione che quello inerente il recupero del sottotetto stesso.

Massimo Colosio
Massimo Colosio ha rsposto... Emmecipiù (Brescia, Brescia) Emmecipiù - 7 anni fa

Buon giorno,

la realizzazione di un nuovo bagno ricade in una manutenzione straordinaria e come tale non può essere realizzata in economia (lavori ammessi solo per piccole manutenzioni ordinarie) e deve essere autorizzata mediante una pratica autorizzativa dove dovrà indicare il nominativo dell'impresa capofila che dovrà svolgere i lavori con l'obbligo di allegarne il documento di regolarità contributiva (DURC). Le consiglio di rivolgersi prima ad un tecnico (architetto, ingegnere o geometra) che potrà darle delle indicazioni più precise su tutto l'iter da seguire e potrà verificare preventivamente se il bagno può essere effettivamente autorizzato nel suo sottotetto secondo le norme del locale regolamento d'igiene ed edilizio (altezze, aerazione, impiantistica ecc.). A fine lavori le consiglio inoltre di aggiornare la planimetria catastale per evitare eventuali futuri problemi in caso di rivendita o affitto dell'immobile.

Saluti.

Sig Tallarico
Sig Tallarico ha rsposto... I.c.t. sas Di Tallarico&c (Legnano, Milano) I.c.t. sas Di Tallarico&c - 7 anni fa

Ciao Giovan Battista,ti informo che il secondo bagno non ha bisogno di nessun requisito particolare,quello spetta al bagno principale,puo' anche essere senza areazione naturale.

per non sbagliare e meglio definirlo lavanderia,cosi sei fuori da qualsiasi eventuale contestazione'

invece in merito alla pratica edilizia,quella occorre,perche' stai creando un nuovo vano,ed occorre aggiornare la scheda catastale,di conseguenza il lavoro va affidato ad un impresa,previo progettino di un tecnico

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

1) Assicurarsi se la mansarda ha destinazione abitativa, nel caso che lo sia può eseguire Tutti i lavori che desidera previa denuncia agli organi comunali a mezzo tecnico abilitato. in mancanza dell'abitabilità il tutto è abusivo.

Geom. Crescenzo Maisto

Guzzo
Guzzo ha rsposto... CASAMBIENTE SRLS (Milano, Milano) CASAMBIENTE SRLS - 7 anni fa

dare il lavoro in economia a tuo papà e più economico,per quanto riguarda il geometra solo se deve fare il bagno con delle nuove pareti in muratura.

Cristina  Galimberti
Cristina Galimberti ha rsposto... Cristina Galimberti Design (Meda, Monza e Brianza) Cristina Galimberti Design - 7 anni fa

Buongiorno. Per fare un bagno in un sottotetto ci vorrebbe una pratica e un geometra va benissimo. Ma se il sottotetto non è abitabile (come suppongo da quello che lei scrive) può anche farlo fare a un impresa in economia (o a suo padre) senza fare pratica. Questo perché se il sottotetto non è abitabile in ogni caso il bagno sarebbe 'abusivo'.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona