Piantana collegata a presa comandata da interruttore bipolare non si accende.

Buongiorno ho acquistato una piantana con interruttore a pedale relco "aladino" ricevitore esterno 100-500 w. Se metto la spina nella presa comandata dallì interruttore a muro bipolare che la alimenta non si accende senza che azioni anche il pedale. Come posso rimediare a questa situazione?

Simone
Simone ha fatto una domanda su
Elettricisti
7 anni fa

Piantana collegata a presa comandata da interruttore bipolare non si accende.

Buongiorno ho acquistato una piantana con interruttore a pedale relco "aladino" ricevitore esterno 100-500 w. Se metto la spina nella presa comandata dallì interruttore a muro bipolare che la alimenta non si accende senza che azioni anche il pedale. Come posso rimediare a questa situazione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Simone ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie per la risposta. Purtroppo il dimmer non mi sembra regolabile, sarebbe possibile sostituirlo con un tasto on off? Allego la foto del dimmer.

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Certo che può essere sostituito con un interruttore da applicare sul cavo come lo può anche eliminare e usare solo l'interruttore a parete.

Nel caso decida di sostituirlo con un altro semplice interruttore da cavo bisogna lasciare quest'ultimo sempre nella posizione ON (acceso) in modo che la lampada si accenda premendo solo l'interruttore a parete.

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Buongiorno Simone,

l'interruttore a parete e l'interruttore posto sul filo della piantana sono in serie e quindi per far funzionare la lampada devono essere accesi entrambi.

Molto probabilmente l'apparecchio posto sul filo della piantana non è un semplice interruttore ma un dimmer che consente di regolare l'intensità luminosa della lampada premendo sul pedale come fosse un tasto.

Io non so di quale modello di dimmer sia munita la sua piantana ma esistono dimmer che memorizzano il livello di luminosità impostato l'ultima volta che è stato usato ed esistono dimmer che tornano nella posizione di spegnimento ogni volta che ne viene tolta l'alimentazione con un altro interruttore posto a monte.

Tanti dimmer non funzionano bene quando sono al minimo per cui se vuole la certezza che la lampada si accenda semplicemente premendo l'interruttore posto a parete si assicuri che il dimmer non sia al minimo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona