È possibile inserire il piano a induzione e il forno nella stessa presa?

Salve volevo sapere in quanto le normative se ci fossero problemi inserire piano induzione e forno elettrico nella stessa presa

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Elettricisti
3 anni fa

È possibile inserire il piano a induzione e il forno nella stessa presa?

Salve volevo sapere in quanto le normative se ci fossero problemi inserire piano induzione e forno elettrico nella stessa presa

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Risposte utili 1
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 3 anni fa

Caro Andrea, il piano ad induzione se non depotenziato potrebbe arrivare ad assorbire 7,2 kW di potenza.

Inanzi tutto dalla foto sembra che i conduttori elettrici che fuoriescano dalla scatoletta non hanno una sezione sufficiente, ci vorrebbero almeno 6 mmq, inoltre la linea del piano cottura deve essere diretta al quadretto degli interruttori e protetta da un magnetotermico da 32 A, sempre se il piano ad induzione non venga depotenziato. Il magnetotermico della linea forno è da 16 A e quindi non sufficiente e penso, perché non si legge, che il salvavita sia da 25 A e anche questo dovrebbe essere da 40 A. Ricorda inoltre di verificare se il tuo contatore ha la potenza necessaria per far funzionare il piano ad induzione e altre apparecchiature elettriche della tua abitazione. Saluti. Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona