Come fare per costruire in un terreno non edificabile?

Buongiorno

Il mio terreno si trova a Brescia città ed è stato frazionato dal comune in una parte edfiicabile e in una parte area verde

Il frazionamento è stato fatto in maniare strana (tipo triangolo) e non si riesce a costruire nella parte edificabile

sono gia' andato in comune e mi hanno detto che la cosa si potra' sistemare ma bisogna aspettare la revisione del PGT

per modificare il frazionamento sul mappale.

Il problema è che la revisione del PGT non hanno idea di quando la faranno. Mesi?Anni?Decenni?

La mia domanda è..

...si puo' procedere in altro modo? o bisogna per forza aspettare la revisione del PGT e quindi la modifica del frazionamento?

Grazie

Stefano

Stefano ha fatto una domanda su
Costruzione Case
5 anni fa

Come fare per costruire in un terreno non edificabile?

Buongiorno

Il mio terreno si trova a Brescia città ed è stato frazionato dal comune in una parte edfiicabile e in una parte area verde

Il frazionamento è stato fatto in maniare strana (tipo triangolo) e non si riesce a costruire nella parte edificabile

sono gia' andato in comune e mi hanno detto che la cosa si potra' sistemare ma bisogna aspettare la revisione del PGT

per modificare il frazionamento sul mappale.

Il problema è che la revisione del PGT non hanno idea di quando la faranno. Mesi?Anni?Decenni?

La mia domanda è..

...si puo' procedere in altro modo? o bisogna per forza aspettare la revisione del PGT e quindi la modifica del frazionamento?

Grazie

Stefano

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Massimo
Massimo ha rsposto... TS team - arch. Massimo Maiullari (Toscolano-Maderno, Brescia) TS team - arch. Massimo Maiullari - 5 anni fa

Buongiorno Stefano, considerando che l'ultima variante al PGT vigente è di novembre 2016 con delibera a inizio del 2018, è molto difficile che a breve ci sia una nuova revisione. Anche nell'ipotesi che quest'anno ci sia una variante, il PGT sarebbe approvato almeno nel 2021...e comunque bisogna fare richiesta formale in Comune.

Prima di ricorrere a questa soluzione magari non è escluso che ci sia la possibilità di costruire quello che desidera sulla parte di terreno edificabile.

A mio parere mi sembra molto strano che concedano l'edificabilità su una porzione di terreno su cui poi non si riesce a costruire (salvo particolari vincoli nella zona), e comunque in alcuni casi se effettivamente si riesce a dimostrare l'impossibilità di non poter esercitare i propri diritti (in questo caso il diritto di edificare) nel rispetto di eventuali altri vincoli, si riesce a trovare una soluzione con l'amministrazione comunale. Se ha gia un tecnico si faccia affiancare da lui per portare avanti qualunque discorso, perché tante volte se ci si limita ad andare a parlare con l'ufficio tecnico, in particolare se è un privato, si ottengono risposte "standard" dettate da quanto scritto sul PGT, invece deve andare un po più in profondità.

se ha bisogno di maggiori informazioni mi trova su questo portale.

cordialmente arch massimo maiullari

Roberto Spinoni
Roberto Spinoni ha rsposto... Roberto Spinoni (Dello, Brescia) Roberto Spinoni - 5 anni fa

Buongiorno,

la vedo dura, bisognerà aspettare la revisione.

Comunque se volesse inviarmi l'estratto provo a metterci il naso.

Non si sa mai.

cordialmente Arch. Roberto

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

Purtroppo sarà ben difficile risolvere la sua situazione.

Forse fa prima a far causa per danni, al comune.

La revisione del PGT sarà programmata quando vi sarà abbastanza "carne sa mettere sul fuoco", non prima. Ed appena inizia, avrà una durata minima non inferiore ai 2 - 4 anni.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona