Permesso di costruire chi lo rilascia?

Ciao avrei bisogno del permesso per costruire ma non ho assolutamente idea di chi lo rilasci. A chi devo rivolgermi ed in che modalità?

Grazie a chi risponderà

Stefania M
Stefania M ha fatto una domanda su
Costruzione Case
7 anni fa

Permesso di costruire chi lo rilascia?

Ciao avrei bisogno del permesso per costruire ma non ho assolutamente idea di chi lo rilasci. A chi devo rivolgermi ed in che modalità?

Grazie a chi risponderà

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Dott Aiello ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Il Permesso di Costruire è un provvedimento amministrativo che viene rilasciato, su richiesta, dal Comune di competenza territoriale e che abilita all’esecuzione di un intervento edilizio.

Ha sostituito il precedente istituto della Concessione edilizia, prima ancora chiamato Licenza Edilizia.La richiesta di Permesso di Costruire va presentata dal proprietario del terreno o dell’immobile agli uffici comunali di competenza territoriale, corredata di:

- attestazione concernente il titolo di legittimazione (es. copia atto notarile);

- elaborati progettuali;

- dichiarazione del progettista abilitato (architetto, ingegnere o geometra) che asseveri la conformità del progetto agli strumenti urbanistici, ai regolamenti edilizi e alle altre norme di settore (antisismiche, sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, efficienza energetica);

- qualora l’intervento interessi beni sottoposti a particolare tutela, autorizzazione preventiva da parte dell’ente preposto alla tutela del vincolo;

- calcolo del contributo da corrispondere (solo se dovuto e composto da oneri di urbanizzazione e costo di costruzione);

- altri documenti richiesti dal Comune (es. ricevuta diritti di segreteria, fotocopie carte identità dei soggetti coinvolti, ecc.).

Il Comune comunica, entro 10 giorni dalla presentazione della domanda, il nominativo del responsabile del procedimento, il quale avrà tempo 60 giorni (dalla presentazione della domanda) per formulare una proposta di provvedimento.

La proposta consisterà nel rilascio del titolo autorizzativo oppure nel diniego totale al progetto o ancora nella richiesta di integrazioni o modifiche.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona