Quali autorizzazioni servono per installare una pergotenda?

Salve, sul mio solarium di 50 mq vorrei installare una pergotenda di circa 4x3 per ombreggiare una zona. Ho già l'autorizzazione dell'Assemblea condominiale. Servono altre autorizzazioni ? Nel caso quali ?

Emanuela
Emanuela ha fatto una domanda su
Licenze
5 anni fa

Quali autorizzazioni servono per installare una pergotenda?

Salve, sul mio solarium di 50 mq vorrei installare una pergotenda di circa 4x3 per ombreggiare una zona. Ho già l'autorizzazione dell'Assemblea condominiale. Servono altre autorizzazioni ? Nel caso quali ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 5 anni fa

Se per pergotenda intende un manufatto composto da struttura lignea e telone non occorre alcuna autorizzazione ( edilizia libera).

Fabrizio Masiero
Fabrizio Masiero ha rsposto... Studio Di Architettura Fabrizio Masiero (Albignasego, Padova) Studio Di Architettura Fabrizio Masiero - 5 anni fa

Buongiorno Emanuele, la pergotenda è uno di quei manufatti che rientra nel campo di edilizia libera nel caso la struttura non sia stabilmente infissa al suolo e la tenda sia del tipo "retrattile". I comuni sono dotati di regolamento edilizio comunale che specifica quali interventi sono assoggettati ad edilizia libera, o in alternativa, necessitano di Segnalazioni, autorizzazioni o permessi preventivi per la realizzazione dell'opera. Sottolineo inoltre che anche alcune attività rientranti in "attività edilizia libera" sono comunque soggette ad ottenere pareri da parte di altri enti statali (autorizzazioni paesaggistiche ecc.) prima della loro realizzazione. E' sempre pertanto opportuno recarsi presso gli uffici tecnici comunali spiegando l'intervento che si vuole realizzare o ancor meglio recarsi da un professionista che valuterà le eventuali necessità caso per caso.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di licenze nella tua zona