Quali autorizzazioni servono per installare una pergotenda?
Salve, sul mio solarium di 50 mq vorrei installare una pergotenda di circa 4x3 per ombreggiare una zona. Ho già l'autorizzazione dell'Assemblea condominiale. Servono altre autorizzazioni ? Nel caso quali ?
2 Risposte
Se per pergotenda intende un manufatto composto da struttura lignea e telone non occorre alcuna autorizzazione ( edilizia libera).
Buongiorno Emanuele, la pergotenda è uno di quei manufatti che rientra nel campo di edilizia libera nel caso la struttura non sia stabilmente infissa al suolo e la tenda sia del tipo "retrattile". I comuni sono dotati di regolamento edilizio comunale che specifica quali interventi sono assoggettati ad edilizia libera, o in alternativa, necessitano di Segnalazioni, autorizzazioni o permessi preventivi per la realizzazione dell'opera. Sottolineo inoltre che anche alcune attività rientranti in "attività edilizia libera" sono comunque soggette ad ottenere pareri da parte di altri enti statali (autorizzazioni paesaggistiche ecc.) prima della loro realizzazione. E' sempre pertanto opportuno recarsi presso gli uffici tecnici comunali spiegando l'intervento che si vuole realizzare o ancor meglio recarsi da un professionista che valuterà le eventuali necessità caso per caso.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..