Serve l'autorizzazione per installare le pergole?

Volevo una informazione, per installare una pergola in pvc trasparente serve l'autorizzazione?

Serve l'autorizzazione per installare le pergole?

Volevo una informazione, per installare una pergola in pvc trasparente serve l'autorizzazione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 17 ore fa

Buongiorno,

confermo quanto esposto dai colleghi, ed inoltre:

- se "pvc trasprente" implica la realizzazione di una copertura continua, in modo che sotto non ci piova, questa non è una pergola, ma una tettoia, che quindi fa cubatura, va autorizzata, va in autorizzazione paesaggistica.

- per questo motivo, in alcune zone del territorio non è realizzabile, se la cubatura fosse già esaurita, con la conseguenza che la sua eventuale realizzazione con leggerezza, configura di fatto un abuso edilizio e se ricorre il caso, anche un abuso paesaggistico, entrambi reati penali.

Quindi: le consiglio di rivolgersi ad un tecnico di zona, per vedere i luoghi ed analizzare il quadro tecnico normativo di riferimento.

Rispondi
Rescom Srl
Rescom Srl (Napoli, Napoli) Rescom Srl - 5 mesi fa

Buonasera,

l’installazione, la riparazione, la sostituzione e il rinnovamento di gazebo e pergolati rientra tra le opere di edilizia libera, purché siano di limitate dimensioni e non stabilmente infisse al suolo.

Dal punto di vista paesaggistico, installazione di pergolati, singoli manufatti amovibili o altri materiali leggeri per informazione turistica o per attivita' didattico-ricreative rientra tra le opere per cui non è richiesta l’autorizzazione paesaggistica, mentre la realizzazione di tettoie, porticati, chioschi da giardino di natura permanente e manufatti simili aperti su più lati, aventi una superficie non superiore a 30 mq o di manufatti accessori o volumi tecnici con volume emergente fuori terra non superiore a 30 mc è necessaria l’autorizzazione paesaggistica semplificata.

Rispondi
Enrico Martin
Progetto sole snc (Sant'Angelo di Piove di Sacco, Padova) Progetto sole snc - 5 mesi fa

Buon giorno, spero di non arrivare troppo tardi e poter dare un contributo utile. Innanzitutto il primo punto è relativo alla tipologia di copertura: se la copertura è fissa, di qualsiasi tipo essa sia (pvc, vetro, telo ecc), questa richiede autorizzazione da parte del comune, il rispetto di tutte le caratteristiche e lo stesso iter burocratico richiesto per un vero e proprio ampliamento della propria abitazione. In caso invece di pergole con tetto apribile, non coibentate (o solo parzialmente), il codice civile ci dice che queste rientrano nell'edilizia libera come una normale tenda da sole, anche se fornite di chiusure laterali, anche queste sempre apribili. Come sempre però la legislazione precisa in merito è stat lasciata ad appannaggio dei comuni quindi ogni territorio fa storia a se. nei centri storici è probabile che serva un permesso comunque, in alcuni comuni sono stati istituiti limiti in base alla superficie da coprire, altri comuni sono più morbidi in materia. Per questo è meglio sempre fare una richiesta informale per capire quale sia la posizione dell'ufficio tecnico competente. Spero di essere stato comunque utile. Saluti

Rispondi
Lorenzo
Privato - 4 giorni fa

Nel comune di albignasego bisogna presentare una CILA stare a 1.50 mt. Dal confinante e che il tetto sia retrattile.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di tende da sole nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..