È possibile perforare il pavimento radiante?
Vorrei capire se è possibile perforare un pavimento radiante per installare una scala a chiocciola che colleghi il mio appartamento con quello sottostante.
8 Risposte
Buongiorno Andrea, quando bisogna montare e fissare una scala autoportante al pavimento dove è presente un riscaldamento a pavimento, bisogna avvisare in anticipo l'idraulico affinchè indichi i punti liberi dove non passa la serpentina dei tubi e si possa pertanto fissare in sicurezza la scala. E' anche vero che solitamente sopra l'impianto idraulico radiante dovrebbe esserci una caldana con uno spessore di circa 6-8 cm, ma non si sa mai che chi la poserà non buchi troppo in profondità e rischi di lesionare l'impianto. Un saluto a tutti
Dimenticavo anche il fatto che invece nella parte alta l'aggancio della scala si fa normalmente non da sotto la soletta, bensì ancorandola in orizzontale e non dovrebbero esserci problema in quanto una soletta tra i due piani miusra dai 20-30 cm.
Con estrema cautela e i dovuti accorgimenti penso non sia un problema insuperabile
Si è possibile ma è da mettere in preventivo il rifacimento dell intera stanza dove si vuole posizionare la scala parlo ovviamente della superficie radiante
Buongiorno,
dovendo realizzare un foro nel solaio, non è assolutamente una buona idea pensare di gestire le tubazioni con aggiustamenti successivi. Non è scontato che non danneggiate le tubazioni esistenti o che queste possano essere tagliate o piegate: va escluso a priori.
Se dovete realizzare una scala a chiocciola, va messo in conto che tutto il pavimento della stanza debba essere demolito e rifatto, ossia demolizione totale di pavimento, massetto e tubazioni del pavimento radiante, più tutte le condotte elettriche.
Sì, anche se di norma non si potrebbe perforare un pavimento radiante nel senso stesso del verbo, in realtà con delle opportune opere accessorie si potrebbe fare, prima di tutto occorre prevedere un discreto budget ed autorizzazione condominiale, se l’abitazione si trova all’interno di un condominio, poi bisognerà munirsi di una termo-camera per identificare con precisione la posizione delle serpentine ed una volta tracciato il correre dell’impianto si può chiudere la mandata sulla deviazione del collettore di piano, se si tratta un condominio, o chiudere il collettore di zona se si tratta di un’abitazione singola o di un impianto recente. A questo punto si può procedere alla demolizione accurata e modifica del percorso delle serpentine, con eventuali giunte o raccordi.
Buon lavoro
Assolutamente no, se è predisposta si potrebbe isolare la zona radiata se riguarda solo la zona scala
Buongiorno, il pavimento radiante essendo molto capillare nella copertura dell'ambiente non può assolutamente essere forato in quanto si rischierebbe di forare il tubo in multistrato dove passa l'acqua del riscaldamento.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..