È possibile perforare il pavimento radiante?

Vorrei capire se è possibile perforare un pavimento radiante per installare una scala a chiocciola che colleghi il mio appartamento con quello sottostante.

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 mesi fa

È possibile perforare il pavimento radiante?

Vorrei capire se è possibile perforare un pavimento radiante per installare una scala a chiocciola che colleghi il mio appartamento con quello sottostante.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Maurizio Blasutig
Maurizio Blasutig ha rsposto... PARWOOD DI BLASUTIG MAURIZIO (Buttrio, Udine) PARWOOD DI BLASUTIG MAURIZIO - 4 mesi fa

Buongiorno Andrea, quando bisogna montare e fissare una scala autoportante al pavimento dove è presente un riscaldamento a pavimento, bisogna avvisare in anticipo l'idraulico affinchè indichi i punti liberi dove non passa la serpentina dei tubi e si possa pertanto fissare in sicurezza la scala. E' anche vero che solitamente sopra l'impianto idraulico radiante dovrebbe esserci una caldana con uno spessore di circa 6-8 cm, ma non si sa mai che chi la poserà non buchi troppo in profondità e rischi di lesionare l'impianto. Un saluto a tutti

Rispondi
Maurizio Blasutig
Maurizio Blasutig ha rsposto... PARWOOD DI BLASUTIG MAURIZIO (Buttrio, Udine) PARWOOD DI BLASUTIG MAURIZIO - 4 mesi fa

Dimenticavo anche il fatto che invece nella parte alta l'aggancio della scala si fa normalmente non da sotto la soletta, bensì ancorandola in orizzontale e non dovrebbero esserci problema in quanto una soletta tra i due piani miusra dai 20-30 cm.

Marco Cavaglià
Marco Cavaglià ha rsposto... Marco Cavagliá (Virle Piemonte, Torino) Marco Cavagliá - 4 mesi fa

Con estrema cautela e i dovuti accorgimenti penso non sia un problema insuperabile

Rispondi
Roberto Mammi
Roberto Mammi ha rsposto... Studiom Si Mammi Roberto (Polinago, Modena) Studiom Si Mammi Roberto - 4 mesi fa

Si è possibile ma è da mettere in preventivo il rifacimento dell intera stanza dove si vuole posizionare la scala parlo ovviamente della superficie radiante

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 mesi fa

Buongiorno,

dovendo realizzare un foro nel solaio, non è assolutamente una buona idea pensare di gestire le tubazioni con aggiustamenti successivi. Non è scontato che non danneggiate le tubazioni esistenti o che queste possano essere tagliate o piegate: va escluso a priori.

Se dovete realizzare una scala a chiocciola, va messo in conto che tutto il pavimento della stanza debba essere demolito e rifatto, ossia demolizione totale di pavimento, massetto e tubazioni del pavimento radiante, più tutte le condotte elettriche.

Rispondi
Valentino De Gregorio
Valentino De Gregorio ha rsposto... DIAMANTE (Milano, Milano) DIAMANTE - 4 mesi fa

Sì, anche se di norma non si potrebbe perforare un pavimento radiante nel senso stesso del verbo, in realtà con delle opportune opere accessorie si potrebbe fare, prima di tutto occorre prevedere un discreto budget ed autorizzazione condominiale, se l’abitazione si trova all’interno di un condominio, poi bisognerà munirsi di una termo-camera per identificare con precisione la posizione delle serpentine ed una volta tracciato il correre dell’impianto si può chiudere la mandata sulla deviazione del collettore di piano, se si tratta un condominio, o chiudere il collettore di zona se si tratta di un’abitazione singola o di un impianto recente. A questo punto si può procedere alla demolizione accurata e modifica del percorso delle serpentine, con eventuali giunte o raccordi.

Buon lavoro

Geom. Mohamed Hoummani
Geom. Mohamed Hoummani ha rsposto... IMPRESAEDILE360 S.A.S. (Firenze, Firenze) IMPRESAEDILE360 S.A.S. - 4 mesi fa

Assolutamente no, se è predisposta si potrebbe isolare la zona radiata se riguarda solo la zona scala

Andrea
Andrea ha rsposto... E-Service (Legnano, Milano) E-Service - 4 mesi fa

Buongiorno, il pavimento radiante essendo molto capillare nella copertura dell'ambiente non può assolutamente essere forato in quanto si rischierebbe di forare il tubo in multistrato dove passa l'acqua del riscaldamento.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona