Perchè è necessaria l’APE per demolire dei muri?

Io e il mio compagno vorremmo demolire 2 muri che compongono il corridoio di ingresso creando, così, un open space tra cucina e salotto, in modo tale che il caminetto si trovi al centro delle due zone così da scaldare tutto tramite ventilazione forzata. Il geometra che ha già preparato il progetto, non c’è li lascia buttare giù perchè dice che gli manca l’APE… all’inizio dovevamo eseguire un intervento di ristrutturazione totale ma ora vorremmo solo fare poche migliorie tanto da entrare e quando sarà il momento migliore per prezzo dei materiali ecc ristrutturare. Il geometra ha ragione in questo? Perchè poi termotecnici disponibili qua non c’è ne sono. Son tutti oberati di lavori. Grazie

Jasmine
Jasmine ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un anno fa

Perchè è necessaria l’APE per demolire dei muri?

Io e il mio compagno vorremmo demolire 2 muri che compongono il corridoio di ingresso creando, così, un open space tra cucina e salotto, in modo tale che il caminetto si trovi al centro delle due zone così da scaldare tutto tramite ventilazione forzata. Il geometra che ha già preparato il progetto, non c’è li lascia buttare giù perchè dice che gli manca l’APE… all’inizio dovevamo eseguire un intervento di ristrutturazione totale ma ora vorremmo solo fare poche migliorie tanto da entrare e quando sarà il momento migliore per prezzo dei materiali ecc ristrutturare. Il geometra ha ragione in questo? Perchè poi termotecnici disponibili qua non c’è ne sono. Son tutti oberati di lavori. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 1
Mariano Rigo
Mariano Rigo ha rsposto... Mr Immobili (Bresso, Milano) Mr Immobili - un anno fa

Buonasera ragazzi, sono fortemente convinto che per interventi minimi di questo genere potete tranquillamente svolgere i lavori in essere senza alcuna ape o autorizzazione.

Rimango a piena disposizione Mr Immobili.

Graziano
Graziano ha rsposto... Studio Tecnico Di Progettazione (Albano Laziale, Roma) Studio Tecnico Di Progettazione - un anno fa

Buongiorno,

l'attestato di prestazione energetica(APE) è necessaria quando la ristrutturazione è di primo o di secondo livello, interventi su involucro e/o impianti. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti.

Prof Matteo Mirabilio
Prof Matteo Mirabilio ha rsposto... Mirabilio Lavori S.r.l.s. (Pescara, Pescara) Mirabilio Lavori S.r.l.s. - un anno fa

Generalmente l'APE va redatta alla conclusione dei lavori .- forse si confonde con la legge 10

Alessio Leone
Alessio Leone ha rsposto... Monigi Group (Genova, Genova) Monigi Group - un anno fa

Buongiorno non è necessaria l'ape per la demolizione dei muri

Alessio Leone
Alessio Leone ha rsposto... Monigi Group (Genova, Genova) Monigi Group - un anno fa

Dopo aver compiuto l'intervento, effettivamente va rifatta l'APE, ed aggiornata la planimetria catastale dell'appartamento, ma per presentare il progetto ed iniziare, non è necessaria l'APE.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signora, la demolizione di tramezzi interni non necessita di APE per la presentazione del progetto. Un intervento come quello, di manutenzione straordinaria senza opere strutturali o che implichino intervento su parti comuni, non necessita di APE preliminare.

Dopo aver compiuto l'intervento, effettivamente va rifatta l'APE, ed aggiornata la planimetria catastale dell'appartamento, ma per presentare il progetto ed iniziare, non è necessaria l'APE.

Eventualmente, per essere pignoli, prima di presentare il progetto è necessario fare un accesso agli atti presso il comune di appartenenza, e questo può portare via diverso tempo, in questo periodo storico.

Rispondi
Gianandrea Tamai
Gianandrea Tamai ha rsposto... Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili (Mestre, Venezia) Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili - un anno fa

Buongiorno, per la demolizione dei muri non è necessaria l'Ape. Finite le modifiche interne, la variazione della distribuzione dei locali comporta una modifica dei volumi degli ambienti, per cui bisogna verificare se le calorie emesse dai termosifoni sono corrette per i nuovi ambienti per cui va verificata con una relazione tecnica (ex legge 10) quindi l'APE (Attestazione di Prestazione Energetica). Molti la fanno solo quando si vedono costretti per vendere la casa o per metterla in affitto, ma in teoria dovrebbe essere aggiornata sempre.

Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona