Perché i termosifoni non si chiudono?

Buongiorno, abito in un condominio anni 60 al 5 piano. L'anno scorso abbiamo avuto un problema con i 3 termosifoni (credo ghisa) che, anche mettendo la termovalvola a 0, non si chiudevano, rimanendo anzi al massimo, con conseguente problema di bollette.

Ho provato a smontare le teste e controllare i pistoncini ma sembrano a posto.

Ho chiesto consulto a vari idraulici della zona ma nessuno mi ha dato una risposta precisa. Mi hanno consigliato di provare a cambiare le teste (ma tutte non funzionano?), di cambiare addirittura i caloriferi...

Aggiungo che ho sostituito durante dei lavori il termosifone del bagno con uno scaldasalviette con rubinetto normale e quello si apre e chiude correttamente.

Inoltre i vicino del piano non hanno questo problema.

Grazie

Alberto
Alberto ha fatto una domanda su
Riscaldamento
Un anno fa

Perché i termosifoni non si chiudono?

Buongiorno, abito in un condominio anni 60 al 5 piano. L'anno scorso abbiamo avuto un problema con i 3 termosifoni (credo ghisa) che, anche mettendo la termovalvola a 0, non si chiudevano, rimanendo anzi al massimo, con conseguente problema di bollette.

Ho provato a smontare le teste e controllare i pistoncini ma sembrano a posto.

Ho chiesto consulto a vari idraulici della zona ma nessuno mi ha dato una risposta precisa. Mi hanno consigliato di provare a cambiare le teste (ma tutte non funzionano?), di cambiare addirittura i caloriferi...

Aggiungo che ho sostituito durante dei lavori il termosifone del bagno con uno scaldasalviette con rubinetto normale e quello si apre e chiude correttamente.

Inoltre i vicino del piano non hanno questo problema.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Bettella Alessandro
Bettella Alessandro ha rsposto... Giallo snc impianti idrotermosanitari (Padova, Padova) Giallo snc impianti idrotermosanitari - un anno fa

Buon pomeriggio Alberto. Per essere sicuro che la valvola sia funzionante ed esclusa dal problema, dovrebbe verificare se spingendo il pistone, lo stesso offra della resistenza, al punto tale che rilasciandolo tenderà a tornare al punto di partenza. Se invece il pistoncino scorre liberamente (addirittura rimanendole in mano/pinza) senza alcuna resistenza ecco che allora si deve procedere come descritto da Lorenzini Giorgi.

Saluti

Rispondi
Lorenzini Giorgio
Lorenzini Giorgio ha rsposto... Giorgio Lorenzini (Osmate, Varese) Giorgio Lorenzini - un anno fa

Smonti la testina termostatica,il pistone del piattello della valvola deve sporgere,se questo non avviene usi dello svitol sul pistone e con una pinza lo muova spingendolo dentro e poi fuori. Questa operazione sbocca il piattello dalla valvola che puo' essere bloccato da impurita'(fanghiglia) che ce nell'impianto.

Alberto ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie, ma ho specificato nella domanda che ho verificato i pistoni e sono a posto.

Roberto Strada
Roberto Strada ha rsposto... Termoidraulica Strada (Aiello del Friuli, Udine) Termoidraulica Strada - un anno fa

Buon giorno

Vanno smontate le valvole e pulite molto probabilmente entrato del calcare .La stessa problematica mi è successa da un altro cliente

Buona giornata

Alberto ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie. Intende tutta la valvola? Quindi dovrei far abbassare il livello dell'acqua per smontarla?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona