Perché è sconsigliata l'applicazione di intonaci a base calce/cemento su sottofondi di intonaco a base gesso?

Sono un privato che si sta occupando della ristrutturazione di un immobile di proprietà di non recente costruzione. Le pareti richiedono un intervento di ripristino dell'intonaco. Pensavo di procedere con un intonaco adatto a spessori elevati per i ripristini più invasivi, per poi procedere con una rasatura fine a tutta parete, prima della tinteggiatura. Attualmente le pareti sono con il vecchio intonaco a vista, che si presenta liscio e di colore grigio chiaro, non farinoso. Come posso riconoscere la natura del vecchio intonaco? Io prediligerei l'uso di intonaci a base calce, ci sono controindicazioni nel loro utilizzo? Si possono applicare su un sottofondo, anche se non ne conosco la natura precisa? Quali sarebbero i rischi se l'intonaco vecchio sottostante fosse a base gesso? Grazie infinite.

Elena
Elena ha fatto una domanda su
Muratori
16 giorni fa

Perché è sconsigliata l'applicazione di intonaci a base calce/cemento su sottofondi di intonaco a base gesso?

Sono un privato che si sta occupando della ristrutturazione di un immobile di proprietà di non recente costruzione. Le pareti richiedono un intervento di ripristino dell'intonaco. Pensavo di procedere con un intonaco adatto a spessori elevati per i ripristini più invasivi, per poi procedere con una rasatura fine a tutta parete, prima della tinteggiatura. Attualmente le pareti sono con il vecchio intonaco a vista, che si presenta liscio e di colore grigio chiaro, non farinoso. Come posso riconoscere la natura del vecchio intonaco? Io prediligerei l'uso di intonaci a base calce, ci sono controindicazioni nel loro utilizzo? Si possono applicare su un sottofondo, anche se non ne conosco la natura precisa? Quali sarebbero i rischi se l'intonaco vecchio sottostante fosse a base gesso? Grazie infinite.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

El Farhani
El Farhani ha rsposto... Edil Pronto Gesso (Como, Como) Edil Pronto Gesso - 13 giorni fa

Usare una piccozza, poi mettere l'aggrappante e infine, l'intonaco nuovo.

Rispondi
Florinel Giani Baias
Florinel Giani Baias ha rsposto... BAIAS FLORINEL GIANI (Roma, Roma) BAIAS FLORINEL GIANI - 13 giorni fa

Applicare i'intonaco base calce su sottofondo in gesso è sconsigliato. Prima bisogna fare alcune procedure che possono rinforzare la tenuta. L'ideale è gesso sopra gesso, altrimenti, isolante. Una volta asciutto, occorre applicare una colla di qualità e poi qualsiasi intonaco, gesso, cemento o sabbia. La colla si può applicare su tutto (o quasi).

Francesco
Francesco ha rsposto... Impresa Edile Gregorace Francesco (Argusto, Catanzaro) Impresa Edile Gregorace Francesco - 13 giorni fa

Se l'intonaco vecchio sottostante è a base gesso, ci sono alcuni rischi significativi da considerare. Uno dei principali è che il nuovo intonaco potrebbe non aderire correttamente, compromettendo la sua stabilità e durata. Questo è particolarmente vero se non si utilizzano prodotti adeguati; ad esempio, un collante specifico potrebbe essere necessario per garantire una buona adesione. Senza queste precauzioni, si potrebbe verificare il distacco dell'intonaco nuovo, portando a problemi di deterioramento e necessità di riparazioni frequenti. Inoltre, il gesso è più suscettibile all'umidità, il che potrebbe compromettere la durabilità del nuovo intonaco e favorire la formazione di muffe. A causa della differenza di materiali potrebbero verificarsi delle micro lesioni. Un'altro rimedio potrebbe essere il primer, che è un prodotto specifico per garantire una buona adesione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di muratori nella tua zona