Installare pompa di calore per per risparmiare sul gas?

Buongiorno. La mia è una villetta situata a Torino. La superficie è di 140 mq e ho i termosifoni in alluminio e caldaia a condensazione. Pe risparmiare gas mi converrebbe installare anche una pompa di calore per il riscaldamento? Se si a che prezzi?Grazie

Cordiali saluti.

Filippo Trinchero
Filippo Trinchero ha fatto una domanda su
Riscaldamento
9 anni fa

Installare pompa di calore per per risparmiare sul gas?

Buongiorno. La mia è una villetta situata a Torino. La superficie è di 140 mq e ho i termosifoni in alluminio e caldaia a condensazione. Pe risparmiare gas mi converrebbe installare anche una pompa di calore per il riscaldamento? Se si a che prezzi?Grazie

Cordiali saluti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Massimo Romeo
Massimo Romeo ha rsposto... Studio AMR (Firenze, Firenze) Studio AMR - 9 anni fa

Le rispondo che il tipo di intervento che vuol fare puo' portare a non avere risparmio sul gas e in certi casi anche un aumento di questo, perché un intervento spot come questo le fa spendere soldi senza avere beneficio, il vero risparmio si ottiene facendo realizzare da un tecnico una verifica del suo immobile per accertare se esistono ponti termici, se gli infissi attuali garantiscono un buon isolamento, se necessitano pannellature interne od esterne (cappotto termico esterno o siamo sufficienti intonaci ad isolamento e questo e' solo il primo passo, il secondo consiste, su quanto verificato e proposto dal tecnico di interventi necessari che lui propone, di farsi fare un piano temporale di quanto effettivamente risparmierebbe ogni anno e quindi capire in quanto tempo puo' recuperare la spesa iniziale, tenendo conto delle presenti agevolazioni fiscali a riguardo che vanno inserite nel piano.

Cio' per dirle che se vuole ottenere un valido risparmio deve sapere quali sono i punti deboli che le fanno spendere piu' del normale e intervenire su questi, e fare subito risposta in modo teorico.

saluti

Andrea Ponzo
Andrea Ponzo ha rsposto... Idraulica professional (Caselle Torinese, Torino) Idraulica professional - 9 anni fa

Dopo aver verificato che non ci siano perdite sulla linea del gas, Le converrebbe valutare di realizzare un cappotto esterno e di cambiare gli infissi, sicuramente avrà un grossa dispersione che comporta un eccessivo consumo di gas. Ad ogni modo una caldaia a condensazione rende in maniera ottimale su un impianto radiante a pavimento, l'istallazione dei termosifoni in alluminio purtroppo non rende giustizia all'efficenza reale della caldaia, l'alluminio tende a disperdere velocemente il calore.

Sergio
Sergio ha rsposto... ENERPIU' DI RONDALLI SERGIO (Torre Boldone, Bergamo) ENERPIU' DI RONDALLI SERGIO - 9 anni fa

Concordo con le valutazioni di Tehnograph, ma si potrebbe dedurre l'isolamento della sua abitazione in base all'anno di costruzione. La pompa di calore in media esprime il massimo dell'efficienza con temperature atmosferiche che vanno dai +7/10°C in su; Con temperature inferiori la pompa consuma molto di piu.

E' utile sapere che ha dei termosifoni d'alluminio ma almeno che la sua casa sia isolata davvero bene, portare i termosifoni a +45°C ( temperatura tipica efficiente nelle pompe di calore ) potrebbe non essere abbastanza per portare la casa a temperatura gradita, in quel caso l'apporto calorico dovrebbe essere maggiore e quindi o si utilizza una pompa di calore ad altissima efficienza con temperature di esercizio fino a +55/60°C oppure l'impianto non ce la fà. Valuti bene il COP stagionale e lo rapporti alle temperature presenti nelle zone di dove vive ( Avevo la ragazza a Rivoli e ricordo un clima molto rigido )

Studio Associato Technograph
Studio Associato Technograph ha rsposto... Technograph Studio Associato (Soresina, Cremona) Technograph Studio Associato - 9 anni fa

Bisognerebbe innanzitutto capire che tipologia di infissi dispone la casa e delle strutture opache verticali ed orizzontali (muri, solai, pavimento) per valutarne dapprima la dispersione termica ed eventualmente migliorarla prima di procedere all'installazione di una pompa di calore anche perchè i costi/benifici si ottimizzano e si vanno a recuperare in un lasso di tempo abbastanza lungo su case con classificazione energetica elevata (D, E, F o addirittura G) ed è consigliabile integrare l'intervento con l'installazione di pannelli fotovoltaici dipende poi da che tipo di PDC si desidera installare e la relativa potenza consideri inoltre che tra poco si dovranno effettuare anche sulle PDC (di una certa potenza) controlli alla stessa stregua della caldaia a gas il che potrebbe ulteriormente dimunuire il vantaggio economico e la resa nonchè le problematiche riguardo il coefficiente di prestazione energetica COP al di sotto di certe temperature meglio informarsi c/o un installatore fidato e valutare bene i costi/benefici

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona