È possibile installare dei pensili da cucina su parete?

Salve, ho acquistato un appartamento che ha tutte le pareti in cartongesso. Incluso cucina e parete attrzzabile per il soggiorno. Con la seguente stratigrafia: doppia lastra di cartongesso sp.13mm cad./

Struttura di 50mm con interposta lana di roccia /

doppia lastra di cartongesso sp.13mm cad.

I montanti dell'intelaiatura interna hanno passo 60cm.

È possibile appendere 3 pensili cucina 60x100 e la kappa? (Considerando anche che i pensili vanno riempiti) soprattutto il montaggio della staffa reggi pensili deve essere avvitata anche sull'intelaiatura interna ogni 60 cm?

Per la parete del soggiorno posso appenderci la televisione e dei pensili? Anche la staffa TV va avvitata sui montanti interni o coi tasselli posso stare anche sulla lastra stessa di cartongesso?

Grazie mille

Nicholas
Nicholas ha fatto una domanda su
Cartongesso
2 mesi fa

È possibile installare dei pensili da cucina su parete?

Salve, ho acquistato un appartamento che ha tutte le pareti in cartongesso. Incluso cucina e parete attrzzabile per il soggiorno. Con la seguente stratigrafia: doppia lastra di cartongesso sp.13mm cad./

Struttura di 50mm con interposta lana di roccia /

doppia lastra di cartongesso sp.13mm cad.

I montanti dell'intelaiatura interna hanno passo 60cm.

È possibile appendere 3 pensili cucina 60x100 e la kappa? (Considerando anche che i pensili vanno riempiti) soprattutto il montaggio della staffa reggi pensili deve essere avvitata anche sull'intelaiatura interna ogni 60 cm?

Per la parete del soggiorno posso appenderci la televisione e dei pensili? Anche la staffa TV va avvitata sui montanti interni o coi tasselli posso stare anche sulla lastra stessa di cartongesso?

Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Risposte utili 1
Francesco De Siati
Francesco De Siati ha rsposto... Impresa Edile De Siati Francesco (Torino, Torino) Impresa Edile De Siati Francesco - 2 mesi fa

Buongiorno, sinceramente non mi fiderei, bisogna vedere se l’impresa che ha eseguito i lavori ha installato le lastre in cartongesso Habito forte, sono quelle che reggono tutto.

Rispondi
Prof Matteo Mirabilio
Prof Matteo Mirabilio ha rsposto... Mirabilio Lavori S.r.l.s. (Pescara, Pescara) Mirabilio Lavori S.r.l.s. - 2 mesi fa

Da verificare in loco.

Luca Marchetto
Luca Marchetto ha rsposto... Arti Professionali Treviso (Treviso, Treviso) Arti Professionali Treviso - 2 mesi fa

La migliore soluzione è quella di aprire il cartongesso e inserire delle tavole di rinforzo tra montante e montante, rivestire con il cartongesso 2 lastre (in questo caso) per ripristinare la complanarità della parete e poter fissare i tasselli o le viti truciolari per il fissaggio dei pensili. Per le mensole o i pensili con peso leggero, esistono dei tasselli da fissare con un'apposita pinza (è bene chiedere le portate ad un rivenditore specializzato KNAUF).

Mykola Shykita
Mykola Shykita ha rsposto... Nicolò (Verona, Verona) Nicolò - 2 mesi fa

Buongiorno, calcolando la distanza dei montanti si possono definire i punti forti dove andare a mettere la guida pensili. Per la ti invece, essendo una struttura per leva diretta, farei una modifica nella parete per mettere dei rinforzi interni, cosa che può essere utile per creare un alloggio elettrici alle spalle della ti e per eliminare eventuali fili visibili.

Rispondi
Angelo Frigeni
Angelo Frigeni ha rsposto... Alfa Snc (Almenno San Bartolomeo, Bergamo) Alfa Snc - 2 mesi fa

Buongiorno. La risposta alla sua domanda è sì. Si possono fissare i pensili con questo criterio di fissaggio. La barra in acciaio reggipensili deve essere ancorata con viti autofilettanti dove si incrocia la struttura da 50 mm. In commercio ci sono dei tasselli per cartongesso che quando si fissano hanno un effetto ragno all'interno dei pannelli e possono portare circa 30 kg. Spero di essere stato utile. Grazie. Frigeni, Alfa snc.

Rispondi
Michele Perin
Michele Perin ha rsposto... EMME PI COLOR (Bolzano, Bolzano) EMME PI COLOR - 2 mesi fa

Non consiglio l’ancoraggio a cartongesso neanche per la staffa della tv e per il pensile del salotto. Per l’ancoraggio di certi pesi, consiglio sempre di andare fino al muro dietro, utilizzando delle barre filettate (se non è troppo distante).

Rispondi
Dhuri Cakoni
Dhuri Cakoni ha rsposto... Impresa Edile Cakoni Adhurim (Savona, Savona) Impresa Edile Cakoni Adhurim - 2 mesi fa

Sì, si possono installare le mensole, ma bisogna trovare il profilo adatto. Altrimenti, bisogna rinforzare la parete del cartongesso con una struttura metallica.

Michele Perin
Michele Perin ha rsposto... EMME PI COLOR (Bolzano, Bolzano) EMME PI COLOR - 2 mesi fa

Salve, esistono dei tasselli specifici per l’ancoraggio su cartongesso, ma non per pesi elevati, come i pensili da cucina. Per una cappa andrebbero bene, ad esempio. Le consiglio di installare delle barre filettate fino al muro in mattoni che c'è dietro.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona