pavimento in resina abitazione

Buongiorno, devo ristrutturare l'appartamento in città, ultimo piano assolato e non umido. Volevo evitare lo smantellamento di due strati di pavimento ed evitare le fughe, che non amo e pensavo di mettere la resina ad acqua in tutta la casa.( bagni e cucina compresi) Sono molto incerta perchè ho sentito pareri contrastanti sulla resistenza a graffi e crepe varie. In più in una camera si dovrebbe portare a livello il pavimento e tutti mi hanno detto l'importanza di un bravo posatore.Ma come fare ad essere sicuro della sua bravura? Scherzi a parte, vorrei il vostro parere e consiglio eventuale sulla tipologia di resina più adatta.Grazie

Elly
Elly ha fatto una domanda su
Pavimenti Continui
9 anni fa

pavimento in resina abitazione

Buongiorno, devo ristrutturare l'appartamento in città, ultimo piano assolato e non umido. Volevo evitare lo smantellamento di due strati di pavimento ed evitare le fughe, che non amo e pensavo di mettere la resina ad acqua in tutta la casa.( bagni e cucina compresi) Sono molto incerta perchè ho sentito pareri contrastanti sulla resistenza a graffi e crepe varie. In più in una camera si dovrebbe portare a livello il pavimento e tutti mi hanno detto l'importanza di un bravo posatore.Ma come fare ad essere sicuro della sua bravura? Scherzi a parte, vorrei il vostro parere e consiglio eventuale sulla tipologia di resina più adatta.Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 6
Sarcone
Sarcone ha rsposto... Sarcia srl (Bibbiano, Reggio Emilia) Sarcia srl - 8 anni fa

La sua richiesta è chiara, se non vuole fughe e non vuole smantellare pavimenti la resina è il prodotto che fa per lei. Come materiale lo consiglio alla sua esigenza, evita di disfare il pavimento e non esistono problemi per portare in quota i dislivelli. Chiaramente c'è sempre la preoccupazione di chi la fa, se la sa fare, ma oggi come oggi, una buona azienda specializzata con uno storico alle spalle, un buon contratto con 5 anni di garanzia, oppure un polizza postuma fatta dal chi le fa il lavoro, costa poco 700/800 € e cosi almeno si tutela. A noi hanno fatto dei capolavori con le resine, già anni fà e nessun problema. Vedi foto.

2 foto
Stefano Vistarini
Stefano Vistarini ha rsposto... Vistarini Stefano (San Martino in Strada, Lodi) Vistarini Stefano - 8 anni fa

Buongiorno, la soluzione migliore secondo me resta quella di smantellare i pavimenti attuali e rifare il tutto con resina, perchè la posa della resina su una pavimentazione di tipo comune (piastrelle), porta inevitabilmente al formarsi di crepe ed altri difetti che determineranno il rifacimento della pavimentazione.Deve valutare anche il costo, la posa di pavimenti in resina prevede l'utilizzo di materiali costosi e di seguire determinate procedure di lavoro.Questo genere di pavimenti (resine) si eseguono in spazi ampi anche perchè il costo delle attrezzature e dei materiali risulta essere più accessibile, grazie alla grande superficie da pavimentare

Federico Aicardi
Federico Aicardi ha rsposto... Superfici Milano (Milano, Milano) Superfici Milano - 8 anni fa

Buongiorno le resine sono adatte sia a pavimento che a rivestimento.

Il microcemento rispetto alla resina può generare delle fessurazioni. Esiste anche una ceramica continua che viene stesa come una resina ma ha la resistenza del gres ed è senza fughe.

Anna Meda Cristina Galimberti
Anna Meda Cristina Galimberti ha rsposto... ACMGDESIGN (Cernusco sul Naviglio, Milano) ACMGDESIGN - 8 anni fa

Consiglio vivamente il Microcemento più che la resina. Ottime finiture. Si può posare sia su pavimento che pareti e viene spesso utilizzato anche per ristoranti e locali. Quindi va benissimo anche per bagno, cucina etc.

Silvia  Turati
Silvia Turati ha rsposto... Silvia Turati (Monza, Monza e Brianza) Silvia Turati - 8 anni fa

Buongiorno Elly, ho trovato un prodotto molto buono per rivestire pavimenti esistenti che viene fornito da Kerakoll. Si tratta di una prodotto certificato anticrepa con delle bellissime texture, più o meno materiche. Per la posa di questo prodotto bisogna avvelersi di persone specializzate.

Massimo Romeo
Massimo Romeo ha rsposto... Studio AMR (Firenze, Firenze) Studio AMR - 8 anni fa

nella scelta delle resine, come del resto in tutti i materiali edilizi e' importante, prima della scelta, farsi dare la scheda tecnica del materiale che per legge deve essere presente su richiesta al fornitore,in tale scheda devono essere visualizzati anche i valori di "resilienza" ovvero di resistenza alle abrasioni e graffi, le crepe normalmente vengono fuori per una non corretta posa in opera, si consiglia di far inserire una rete annegata nella resina per renderla elastica e quindi evitare la manifestazione di crepe, altra cosa da verificare sulla scheda tecnica e' il grado di fotosensibilita', visto che ha detto che e' molto soleggiato l'appartamento, certe resine si ingialliscono a contatto continuo con i raggi solari.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di pavimenti continui nella tua zona