Come sistemare un pavimento osb rovinato?

Esiste un modo per togliere macchie e segni di usura da un pavimento in osb? Si può levigare? E nel caso quali prodotti dovrei usare per la finitura?

Laura
Laura ha fatto una domanda su
Pavimenti Continui
5 anni fa

Come sistemare un pavimento osb rovinato?

Esiste un modo per togliere macchie e segni di usura da un pavimento in osb? Si può levigare? E nel caso quali prodotti dovrei usare per la finitura?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora,

a dire il vero, è la prima volta che vedo un pavimento in osb. e mi sembra parecchio strano. Come mai lo avete realizzato in osb?

Mi spiego meglio ... in genere per la pavimentazione, una delle caratteristiche indice di qualità, è la resistenza al graffio, ossia la durezza superficiale. Che sia realizzato in gres, in legno o altro. Se in legno, per esempio e per stare nel suo campo, si usano legni duri, in modo tale che possano resistere al consumo prodotto dal continuo uso.

Ed i legni duri, devono anche essere compatti, naturalmente.

Nel suo caso, l'osb, non ha notoriamente quelle caratteristiche.

Detto schietto: sembra più una scommessa non andata a buon fine, che una realizzazione fatta con competenza. O, pensando al peggio, sembra forse il modo per chiudere un lavoro dove l'impresa è andata in perdita e doveva finire con un pavimento in legno o similare.

Inoltre, l'osb è in pratica un grosso compensato. Dire che "teme l'acqua" è riduttivo. Se mai dovesse cadere acqua nella parte in cui si vede consumo, sono sicuro che quella parte si gonfia e diventa poi irrecuperabile.

Insomma, ..., a me personalmente sembra una pessima idea. Le consiglio di contattare un tecnico della sua zona, per un sopralluogo ed eventualmente iniziare a valutare l'idea di andare per le vie legali e far causa all'impresa. Contatti un tecnico che abbia dimestichezza con il Tribunale.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di pavimenti continui nella tua zona