Buongiorno. Devo rifare la copertura di un terrazzo di 50 mq. perennemente esposto alle intemperie, con pavimento in piastrelle e continue infiltrazioni d'acqua nei locali sottostanti. L'Architetto mi consiglia di sostituire le piastrelle con un pavimento galleggiante. Potreste darmi delle indicazioni? Grazie!
Pavimento galleggiante per terrazzo
Buongiorno. Devo rifare la copertura di un terrazzo di 50 mq. perennemente esposto alle intemperie, con pavimento in piastrelle e continue infiltrazioni d'acqua nei locali sottostanti. L'Architetto mi consiglia di sostituire le piastrelle con un pavimento galleggiante. Potreste darmi delle indicazioni? Grazie!
5 Risposte
C'è un sistema più' semplice e più economico: se ha delle infiltrazioni un pavimento flottante continuerà a muoversi e strutturalmente, con le infiltrazioni, non è l'ideale. Può far si che il pavimento esistente venga isolato con un Primer
che renda la superficie del tutto isolata ed idrorepellente, oppure della guaina elastica di ultima generazione. Una volta risolto il problema delle infiltrazioni potrà incollare sopra un nuovo pavimento o rimetterlo flottante ma solo dopo l'isolamento dell'esistente. In questo modo eviterà la demolizione, il rifacimento del nuovo massetto che comporterebbero maggiori costi e permessi.
Buongiorno,in merito aVs richiesta su sistemazione e rifacimento pav su terrazzo mq 50,non rimuoverei ne attuale pav ne relativo sottofondo.consiglietei qianto di seguito : 1 consolidamento attuale pavimentazione,aggrappante,nuovo fondo pendenze con premix fibrato e rete sp da cm 2 a cm 5 max a seconda delle dimensioni e pendenze 3 primer di fondo. 4 nuovo manto impemeabile in doppio strato mm 4+4. 5 applicazione di allumina a protezione guaine data a rullo pieno. 6 posa di pavimentazione sopraelevata su appositi supporti come gradito dalla committente.(quadrotte o doghe in legno o materiale composito o gres) faccio presente che gli importi risparmiati sulle rimozipni consentono normalmente un maggiore inbestimento sulla pavimentazione finale.Ringraziando per la coryese attenzione porgo Didtinti Saluti, arch cf. icr ristrutturazioni milano
Unaltra suluzione valida che ho usato e che evita crepe di dilatazioni con costi contenuti e la posa sopra un nuovo sottofondo dell'impermealizzazione con shiutter ditra piu durevole che le guaine e meno problematiche e si evitano giunti e crepe Saluti Boffa Guido impresa edile
Un buon consiglio faccia rimuovere completamente il pavimento esistente con il suo sottofondo , faccia eseguire una guaina bitumosa a doppio strato incrociato con i due spessori diversi.
Quindi ora puoi posare le classiche pavimentazioni gallegianti (chianmate anche a palafitta) Vi sono in diversi materiali, ottime . Ne abbiamo posate alcune in zone dove il ghiaccio la fa da padrone , sono passati molti anni e non vi sono nessuna perdità. Lavoro garantito ed ottimo risultato finale.
Per eliminare le infiltrazioni sottostanti bisogna agire con materiali che impermeabilizzano, e successivamente sostituire il pavimento, che sia incollato o flottante. Vi sono varie possibilita' di impermeabilizzazione, dipende dagli spessori che abbiamo a disposizione sulle soglie di accesso. Quella piu' semplice, con meno spessore (2,5 mm.), senza lavori preventivi di demolizione, sono guaine elastomeriche con interposta rete o tessuto di varie marche (Mapei - Nordresine ecc.) che applicate in modo professionale garantiscono la tenuta. successivamente si puo' incollare il pavimento o sopraelevato se ci sono spessori adeguati.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..