Come posso ristrutturare un pavimento in granito?

Salve , stiamo ristrutturando un'abitazione che ora è pavimentata al piano terra con granito rosso anni 80' e la nostra idea è un arredamento moderno e lineare, sono circa 85mq e ci piacciono pavimenti continui o con lastre di grandi dimensioni però un po' di scrupolo a coprire il granito ci viene perché alla fine all'epoca era un materiale costoso e ora metterci sopra del grès o una resina(anch'essa costosa però) ci fa un po' pensare. Qualche architetto o addetto ai lavori ha idea se si possa rendere più moderno questo pavimento? Grazie

Mara
Mara ha fatto una domanda su
Pavimenti Continui
6 anni fa

Come posso ristrutturare un pavimento in granito?

Salve , stiamo ristrutturando un'abitazione che ora è pavimentata al piano terra con granito rosso anni 80' e la nostra idea è un arredamento moderno e lineare, sono circa 85mq e ci piacciono pavimenti continui o con lastre di grandi dimensioni però un po' di scrupolo a coprire il granito ci viene perché alla fine all'epoca era un materiale costoso e ora metterci sopra del grès o una resina(anch'essa costosa però) ci fa un po' pensare. Qualche architetto o addetto ai lavori ha idea se si possa rendere più moderno questo pavimento? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Mara,

in effetti, le sconsiglio di farlo, avete già un pavimento di gran pregio e durata infinita.

Potreste semplicemente lucidarlo, torna a specchio, dando un gran senso di lusso.

Oppure lo trattate in modo leggero con qualche resina o acido, e poi lucidate. Per modernizzarlo. Il trattamento potrà sempre essere rimosso con una lucidatura più profonda.

Se però dovete rifare tutti gli impianti dell'appartamento, e non ci sono soluzioni alla totale rimozione del pavimento, avete di fronte una vasta gamma di scelte. Certo.

Rispondi
Mario ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Esistono vari prodotti in commercio che possono fare al caso vostro , con costi variabili , ma soprattutto non invasivi , si tratta di pavimenti in VLT "Vinilico" nelle loro varie versioni. questi pavimenti possono avere finiture tipo legno o tipo cemento , con rese grafiche e caratteristiche tecniche diverse , chiaramente in base al prezzo. La vostra fortuna è che avete un pavimento in granito, pertanto perfettamente livellato e senza fughe , questa condizione permette di installare prodotti a bassissimo spessore 5/6 mm che permettono talvolta di non intervenire sugli infissi.

Nino Napoli
Nino Napoli ha rsposto... Coedil Di Geom. Napoli (Montegrino Valtravaglia, Varese) Coedil Di Geom. Napoli - 6 anni fa

I pavimenti in legno, granito o marmo, sono gli unici che possono essere restaurati, tornando allo splendore originale. Basta affidarsi ad aziende qualificate.

I materiali sopracitati, da millenni sono utilizzati nelle costruzioni, proprio per le loro caratteristiche, pregio e classe, validi per ogni genere di arredamento o stile della casa.

Pertanto, se il prodotto é di vostro piacimento, seguite il cuore e non i gusti altrui.

Saluti

Coedilmarmi

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di pavimenti continui nella tua zona