Maria Liverani
Come posare il parquet su pavimento esistente?

stiamo per iniziare una piccola ristrutturazione in un appartamento del 2000. Nelle stanze da letto c’è parquet massello in rovere (in una delle due stanze è rovinatissimo, nella seconda un po’ meno).

Nel resto dell’appartamento c’è della ceramica. All’inizio abbiamo pensato di far levigare le due stanze già a parquet, rimuovere la ceramica dal resto della casa e far posare anche lì parquet massello simile a quello già presente. Il parquettista, dopo aver fatto un sopralluogo, ci ha invece consigliato di posare direttamente sopra il pavimento esistente (perché ci ha detto che togliendo la ceramica probabilmente ci sarebbe da rifare anche il massetto che si danneggerebbe con la rimozione) e anche nelle stanze già con parquet visto il suo stato di cattiva conservazione. In questo caso ci ha sempre consigliato di passare ad un prefinito al posto del massello.

Qualche consiglio al riguardo?

Grazie a chi risponderà.

Maria Liverani
Maria Liverani ha fatto una domanda su
Parquettisti
3 anni fa

Come posare il parquet su pavimento esistente?

stiamo per iniziare una piccola ristrutturazione in un appartamento del 2000. Nelle stanze da letto c’è parquet massello in rovere (in una delle due stanze è rovinatissimo, nella seconda un po’ meno).

Nel resto dell’appartamento c’è della ceramica. All’inizio abbiamo pensato di far levigare le due stanze già a parquet, rimuovere la ceramica dal resto della casa e far posare anche lì parquet massello simile a quello già presente. Il parquettista, dopo aver fatto un sopralluogo, ci ha invece consigliato di posare direttamente sopra il pavimento esistente (perché ci ha detto che togliendo la ceramica probabilmente ci sarebbe da rifare anche il massetto che si danneggerebbe con la rimozione) e anche nelle stanze già con parquet visto il suo stato di cattiva conservazione. In questo caso ci ha sempre consigliato di passare ad un prefinito al posto del massello.

Qualche consiglio al riguardo?

Grazie a chi risponderà.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Andrea Mari
Andrea Mari ha rsposto... Wood & Mari (Novi di Modena, Modena) Wood & Mari - 3 anni fa

salve,

Levigandolo, e riverniciandolo torna come nuovo alla sua forma migliore.

se invece sceglie di posare sopra un'altro pavimento "prefinito"si rischia di andar ad alzare troppo il pavimento e quindi problemi con le porte.

Emanuele Grandini
Emanuele Grandini ha rsposto... Grandini Parquet (Gassino Torinese, Torino) Grandini Parquet - 3 anni fa

Buonasera, per quanto riguarda i parquet esistenti, può benissimo farli ri levigare e verniciare torneranno come nuovi sicuramente.

Per quanto riguarda il nuovo, ci sono più soluzioni:

n 1 togliendo le piastrelle e rifacendo il massetto nuovo, potrà fare ciò che più le aggrada, quindi rifare il parquet come nelle camere,o sostituirlo con altri disegni o listoni a scelta.

n 2 può incollare sopra la ceramica il parquet che preferisce, ma avrà uno scalino con il vecchio.

n 3 può togliere solo le piastrelle, e dovesse rimanere dei buchi nel massetto, ripristinare il tutto con cemento autolivellante, a seguire un parquet flottante a vostra discrezione, ma non massello, oppure se il piano di posa lo consente, anche incollarlo.

n 4 altra soluzione togliere le piastrelle, livellare con autolivellante, e posare una "guaina" flottante, dove si potrà incollare un massello come le camere.

"Si informi bene", perché ci sono i MATERASSINI per posa flottante,

e GUAINE flottanti, dove ci si può incollare i parquet, anche massello.

Saluti

Emanuele Grandini

Settimo Torinese

Gioacchino Vella
Gioacchino Vella ha rsposto... Vella Parquet Di Vella Gioacchino (Canicattì, Agrigento) Vella Parquet Di Vella Gioacchino - 3 anni fa

Salve,

ovviamente non vedendo lo stato dei luoghi e' difficile dare un parere.

Posso dire che e' possibile posare sulla ceramica il nuovo parquet ,se le piastrelle sono in buono stato . Per la sostituzione del vecchio parquet ,non posso esprimermi,posso dire che una delle qualita' del massello e' proprio quella che levigandolo e verniciandolo si riporta allo splendore iniziale.

Spero di essere stato di aiuto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona