Inserire un parquet su grès preesistente impatta molto sui consumi di un riscaldamento a pavimento?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere, possibilmente di qualche specialista del settore o di qualcuno che ha già vissuto la stessa mia esperienza.

Ho una taverna con pavimento in grès porcellanato e riscaldamento a pavimento. Stavamo pensando con mia moglie di posare con tecnica flottante, affidandoci ad una ditta specializzata, un parquet in rovere termotrattato di 15 mm con posa flottante.

La mia domanda è: dando per scontato che meno materiali ci sono tra la fonte di calore e l’ambiente meglio è, devo mettere in conto un significativo impatto sui consumi? Un idraulico di mia conoscenza mi ha detto che si allungano i tempi di riscaldamento ma che non dovrei avere grossi costi aggiuntivi...ma vorrei altre opinioni...

La mia taverna è di circa 40. metri quadri ed è costantemente riscaldata con temperatura impostata a 21°c.

Grazie in anticipo per ogni aiuto che mi verrà dato

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Riscaldamento
6 anni fa

Inserire un parquet su grès preesistente impatta molto sui consumi di un riscaldamento a pavimento?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere, possibilmente di qualche specialista del settore o di qualcuno che ha già vissuto la stessa mia esperienza.

Ho una taverna con pavimento in grès porcellanato e riscaldamento a pavimento. Stavamo pensando con mia moglie di posare con tecnica flottante, affidandoci ad una ditta specializzata, un parquet in rovere termotrattato di 15 mm con posa flottante.

La mia domanda è: dando per scontato che meno materiali ci sono tra la fonte di calore e l’ambiente meglio è, devo mettere in conto un significativo impatto sui consumi? Un idraulico di mia conoscenza mi ha detto che si allungano i tempi di riscaldamento ma che non dovrei avere grossi costi aggiuntivi...ma vorrei altre opinioni...

La mia taverna è di circa 40. metri quadri ed è costantemente riscaldata con temperatura impostata a 21°c.

Grazie in anticipo per ogni aiuto che mi verrà dato

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Negro,

Rispondo brevemente alla sua domanda:

Un ulteriore strato di materiale (in questo caso parquet) implica che per avere effetto riscaldamento, all'accensione dovrete scaldare anche il parquet, prima di sentire caldo il pavimento. Ci vorrà forse un'ora in più. Questa ora è il maggior costo che fa la differenza. Oltre a questo, non ci saranno ulteriori costi.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buonasera signor Negro,

Confermo opinione del collega. La posa flottante in pratica inserisce uno strato di coibentazione tra il sottofondo (nel suo caso la piastrella in gres) ed il parquet.

Ci vorrà più tempo, affinché arrivi a temperatura il parquet, ma poi sarà la stessa cosa.

Il maggior costo sarà rappresentato dal fatto che dovrete mettere in conto un più lungo tempo si attesa, per avere la superficie del pavimento a temperatura. Il tempo ed il costo dipendono quindi soprattutto dal materiale e dallo spessore dello strato flottante. Sceglietelo con scarsa capacità di isolamento termico.

Marco ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Perdonatemi la domanda dettata dalla mia ignoranza in materia: cosa vuol dire che ci vorrà più tempo per portare il pavimento a temperatura “ma poi sarà la stessa cosa”? In che senso sarà la stessa cosa?

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 6 anni fa

Buongiorno, l'idraulico le ha descritto la situazione correttamente: avrà un tempo di riscaldamento più lungo ma tenendolo sempre costante la differenza, rispetto ad ora, sarà minima. È molto improbabile che si troverà con costi aggiuntivi significativi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona