Posando il parquet sopra a gres (pavimento riscaldato) possono esserci controindicazioni?

Posando il parquet sopra a gres (pavimento riscaldato) possono esserci controindicazioni? Ovvero mi chiedevo quanto si perde in termini di calore (ma ho visto che ci sono dei materassini apposta per la trasmissione del calore)...

Conviene o no? che tipo di posa si può fare? bisogna per forza incollare? con la barriera vapore?

Grazie

Davide

Davide ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

Posando il parquet sopra a gres (pavimento riscaldato) possono esserci controindicazioni?

Posando il parquet sopra a gres (pavimento riscaldato) possono esserci controindicazioni? Ovvero mi chiedevo quanto si perde in termini di calore (ma ho visto che ci sono dei materassini apposta per la trasmissione del calore)...

Conviene o no? che tipo di posa si può fare? bisogna per forza incollare? con la barriera vapore?

Grazie

Davide

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Davide ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Ing. Rinaldin, La ringrazio. Per reperire queste informazioni dovrei però sentire direttamente il costruttore o sono informazioni tecniche che si possono trovare nei capitolati/disegni tecnici delle case nuove? (passo radiante - watt)

La casa, che ho acquistato da un privato, è del 2014.

Ing Michele Rinaldin
Ing Michele Rinaldin ha rsposto... R80 - Engineering (Osmate, Varese) R80 - Engineering - 7 anni fa

Buongiorno, la posa flottante del parquet laminato sopra il gres è possibile tranquillamente farlo, per quanto riguarda il pavimento riscaldato la perdita di efficienza del sistema a pavimento è certo in maniera proporzionale allo strato e al materiale scelto per il parquet, ma soprattutto dipende da com'era stato dimensionato il passo dl radiante e quanti watt erano stati previsti. in caso fosse stato dimensionato in maniera da avere un maggior rendimento, non ci sarebbero problemi.

Ing. Maria Sancraian
Ing. Maria Sancraian ha rsposto... Woodsolution srl (Lecco, Lecco) Woodsolution srl - 7 anni fa

Non e posibile mettere il parquet sopra il gres. Il parquet si monta con la cola sopra massetto pulito, per una trasmissione efficiente di calore il parquet ha bisogno di uno strato di betulla.

Davide ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Gentile Maria, grazie.

Ho sbagliato a scrivere, intendevo un laminato o simile.

Sono stato da un negozio che fa solo rivestimenti per interni e mi hanno detto che ci sono due tipi di pose, colla e flottante.

entrambe si possono fare, ma con la colla ( appunto per il parquet più spesso) si perde di più in termini di calore, mentre con il flottante teoricamente di meno, mettendo i laminati.

Invece da quanto ha scritto, Lei dice che non si può fare.

Intende solo per il parquet o anche per i laminati?