Parquet si o no

Salve ho acquistato casa che ha un cottochiaro come pavimento mo piacerebbe L idea de parquet ma tutti ne parlano male chi mi puo aiutare?

Parquet si o no

Salve ho acquistato casa che ha un cottochiaro come pavimento mo piacerebbe L idea de parquet ma tutti ne parlano male chi mi puo aiutare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Professione Casa di Putzu Stefano Putzu

Salve, Sarei curioso di sapere in che modo ne parlano male e perchè,

probabilmente chi ne ha parlato male ha sicuramente avuto delle brutte esperienze al riguardo, magari il posatore che ha realizzato i lavori non era un professionista e quuindi ci sono stati problemi di stabilità e di tenuta, resta il fatto che il Parquet viene utilizzato ormai da tanti anni come pavimentazione e nel corso del tempo ha preso sempre più piede.

La cosa importante è affidarsi ad un professionista per l'installazione, perchè come spesso molti pensano, sopratutto per quanto riguarda il mondo dei parquet prefiniti, il paquet non è un prodotto da fai da te!

Ci sono tantissime varianti che possono compromettere la buona riuscita del lavoro e che vanno sempre verificate, come l'umidità di risalita sul piano terra, l'umidità residua dei nuovi massetti, l'umidità ambientale, il tipo di sottofondo sul quale si va ad installare e le sue condizioni, gli spazi di dilatazione che vanno sempre rispettati.

Detto questo dal punto di vista estetico si possono fare diverse valutazioni nella scelta del parquet a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze, esistono legni più "duri" di altri e quindi più resistenti a cadute accidentali, esistono legni più stabili dimensionalmente, e quindi più adatti ad ambienti e/o a zone più umide, esistono poi dei trattamenti superficiali, come ad esempio la spazzolatura che rende il pavimento più rustico e rende meno evidenti eventuali graffi e segni inevitabili nel tempo.

Infine consiglio sempre di fare una manutenzione periodica ogni tot di anni, quando lo strato di vernice inizia a deteriorarsi (visibile da zone più opache rispetto al resto del pavimento),

dando nuovamente la vernice di protezione senza aspettare che la vernice sia consumata del tutto e perciò si vada a intaccare direttamente il legno, sopratutto con il lavaggio quotidiano del pavimento, questo comporta molto meno spese e tempi di lavorazioni più brevi rispetto a dover intervenire con la levigatura del pavimento.

Amir
Brambilla Service 2000 (Sesto San Giovanni, Milano) Brambilla Service 2000 - 7 mesi fa

Buongiorno il parquet e un è un bel pavimento

Tanto gente se confonde con lamentato e pvc son tre tipi diversi il parquet pavimento molto buona ma sensibile dell’acqua e sensibile del alcalino e se hai figli fanno grafi

E costa tanto

Seconda ma potresti usare pvc

Che non ha le problemi del parquet ma. Non elegante come il parquet e costa meno del parquet

2 foto
Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..