Parquet si o no

Salve ho acquistato casa che ha un cottochiaro come pavimento mo piacerebbe L idea de parquet ma tutti ne parlano male chi mi puo aiutare?

Viviana  Guida
Viviana Guida ha fatto una domanda su
Parquettisti
5 anni fa

Parquet si o no

Salve ho acquistato casa che ha un cottochiaro come pavimento mo piacerebbe L idea de parquet ma tutti ne parlano male chi mi puo aiutare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Professione Casa di Putzu Stefano Putzu
Professione Casa di Putzu Stefano Putzu ha rsposto... Professione Casa Di Putzu Stefano (Serrenti, Medio Campidano) Professione Casa Di Putzu Stefano - 4 anni fa

Salve, Sarei curioso di sapere in che modo ne parlano male e perchè,

probabilmente chi ne ha parlato male ha sicuramente avuto delle brutte esperienze al riguardo, magari il posatore che ha realizzato i lavori non era un professionista e quuindi ci sono stati problemi di stabilità e di tenuta, resta il fatto che il Parquet viene utilizzato ormai da tanti anni come pavimentazione e nel corso del tempo ha preso sempre più piede.

La cosa importante è affidarsi ad un professionista per l'installazione, perchè come spesso molti pensano, sopratutto per quanto riguarda il mondo dei parquet prefiniti, il paquet non è un prodotto da fai da te!

Ci sono tantissime varianti che possono compromettere la buona riuscita del lavoro e che vanno sempre verificate, come l'umidità di risalita sul piano terra, l'umidità residua dei nuovi massetti, l'umidità ambientale, il tipo di sottofondo sul quale si va ad installare e le sue condizioni, gli spazi di dilatazione che vanno sempre rispettati.

Detto questo dal punto di vista estetico si possono fare diverse valutazioni nella scelta del parquet a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze, esistono legni più "duri" di altri e quindi più resistenti a cadute accidentali, esistono legni più stabili dimensionalmente, e quindi più adatti ad ambienti e/o a zone più umide, esistono poi dei trattamenti superficiali, come ad esempio la spazzolatura che rende il pavimento più rustico e rende meno evidenti eventuali graffi e segni inevitabili nel tempo.

Infine consiglio sempre di fare una manutenzione periodica ogni tot di anni, quando lo strato di vernice inizia a deteriorarsi (visibile da zone più opache rispetto al resto del pavimento),

dando nuovamente la vernice di protezione senza aspettare che la vernice sia consumata del tutto e perciò si vada a intaccare direttamente il legno, sopratutto con il lavaggio quotidiano del pavimento, questo comporta molto meno spese e tempi di lavorazioni più brevi rispetto a dover intervenire con la levigatura del pavimento.

Amir
Amir ha rsposto... Brambilla Service 2000 (Sesto San Giovanni, Milano) Brambilla Service 2000 - 4 anni fa

Buongiorno il parquet e un è un bel pavimento

Tanto gente se confonde con lamentato e pvc son tre tipi diversi il parquet pavimento molto buona ma sensibile dell’acqua e sensibile del alcalino e se hai figli fanno grafi

E costa tanto

Seconda ma potresti usare pvc

Che non ha le problemi del parquet ma. Non elegante come il parquet e costa meno del parquet

2 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona