Che ne pensate del parquet in bamboo?

Vorrei mettere in casa (ca. 140 mq calpestabili comresi cucina e bagno) il parquet in bamboo.

Avete qualche suggerimento e secondo voi è adatto per bagno e cucina ?

Lombardo
Lombardo ha fatto una domanda su
Parquettisti
6 anni fa

Che ne pensate del parquet in bamboo?

Vorrei mettere in casa (ca. 140 mq calpestabili comresi cucina e bagno) il parquet in bamboo.

Avete qualche suggerimento e secondo voi è adatto per bagno e cucina ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 6
Salvatore Braccio
Salvatore Braccio ha rsposto... Pavimenti In Legno (Trezzo Sull'Adda, Milano) Pavimenti In Legno - 6 anni fa

Il grande rivale per eccellenza del parquet in vero legno è proprio il bamboo, che consente di ottenere pavimenti davvero ecosostenibili e dalle eccezionali proprietà tecniche ed estetiche.

Il bamboo non è un legno,è una pianta che appartiene alla famiglia delle graminacee, la varietà usata per pavimenti è la Phylollostachis pubescens, arbusto sempre verde.Al momento dell'aquisto,fare attenzione alla scelta di quello con certificazione FSC.

Particolarmente robusto e resistente, garantisce notevole stabilità nel tempo e supera in durezza i più comuni tipo di legno usati per parquet. Altra caratteristica è che non risente molto l'umidità (pianta che vive nei pressi dell'acqua)quindi idoneo per bagni e cucine. non trascurabile l'alta resistenza al fuoco.

Ci sono vari formati e strutture, per esperienza diretta, mi sento di dire che la migliore in assolutoè lo STRAD WOVEN, il bamboo viene ridotto in filamenti,pettinato e poi pressato ad altissima pressione raggiungendo una durezza superiore che si aggira intorno ai 9,5 KG/MM2 della scala BRINELL. Tavole da 100X90X15 mm idonee per posa flottante ed incollate.

Alcuni dei miei interventi eseguiti con questo tipo di bamboo, dopo anni sono ancora planari ed inalterati come se fossero stati posati pochi mesi prima. Consigliato!

Lombardo ha rsposto... Privato - 6 anni fa

grazie mille per le informazioni, per chiarezza, cosa è la certificazione FSC?

Salvatore Braccio
Salvatore Braccio ha rsposto... Pavimenti In Legno (Trezzo Sull'Adda, Milano) Pavimenti In Legno - 6 anni fa

La certificazione FSC garantisce che i prodotti provengono da foreste gestite in maniera responsabile, garantendo cosi benefici ambientali,sociali ed economici.

I certificati FSC possono essere rilasciati esclusivamente da Enti di Certificazione che siano in possesso di accreditamento FSC ad opera dell'organizzazione indipendente Accreditation Sevices International (ASI).

Salvatore Braccio
Salvatore Braccio ha rsposto... Pavimenti In Legno (Trezzo Sull'Adda, Milano) Pavimenti In Legno - 6 anni fa

Questo è proprio uno di quelli che le parlavo

2 foto
Daniele
Daniele ha rsposto... Edilmultiservice (Milano, Milano) Edilmultiservice - 6 anni fa

Secondo il mio parere, è un materiale molto bello anche se non fa parte della famiglia dei legni nobili, esteticamente rischia di stancare dopo qualche anno in quanto non fa parte delle essenze classiche, ma ovviamente è una cosa soggettiva.

Per quanto riguarda i prezzi dipende da diversi fattori: spessore e dimensione listoni, stato di fatto della pavimentazione, in quanto non sempre si è obbligati a realizzare nuovi sottofondi anche se è sempre consigliato.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona