Come smacchiare il parquet?

Buongiorno,

Sono arrivata da poco in un appartamento con pavimento in parquet. Ieri purtroppo il parquet si è macchiato con le ruote di un monopattino elettrico (durante una frenata). Le macchie nere sono andate via anche se con un po’ di difficoltà son una spugna e acqua calda. Dopo però è rimasto un alone bianco e non capisco se sia una macchia o il parquet che ha perso colore (foto in allegato). Come risolvere questo problema? Grazie in anticipo

Gabriella
Gabriella ha fatto una domanda su
Tuttofare
Un anno fa

Come smacchiare il parquet?

Buongiorno,

Sono arrivata da poco in un appartamento con pavimento in parquet. Ieri purtroppo il parquet si è macchiato con le ruote di un monopattino elettrico (durante una frenata). Le macchie nere sono andate via anche se con un po’ di difficoltà son una spugna e acqua calda. Dopo però è rimasto un alone bianco e non capisco se sia una macchia o il parquet che ha perso colore (foto in allegato). Come risolvere questo problema? Grazie in anticipo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Risposte utili 3
Maurizio Fazzalaro
Maurizio Fazzalaro ha rsposto... CRM Pulizie Srls (Arosio, Como) CRM Pulizie Srls - un anno fa

Buongiorno, sicuramente è andato via il colore. Ha utilizzato dei prodotti aggressivi per togliere la macchia? comunque sicuramente va riverniciata quella parte danneggiata.

Rispondi
Gabriella ha rsposto... Privato - un anno fa

Salve. Grazie mille per la risposta. In realtà ho usato il prodotto che uso sempre per pulire il parquet. Il tipo di vernice da usare cambia in base alla finitura? Ha un prodotto da consigliarmi?

Grazie mille in anticipo!!!

Nesi Yebio
Nesi Yebio ha rsposto... Impresa Di Pulizia Clean House (Genova, Genova) Impresa Di Pulizia Clean House - un anno fa

Buongiorno bisogna vedere il dano da vicino comunque secondo il mio parere bisogna lucidare il parere con detergente nucass sei il proclama insiste bisogna dare oolii per il legno ovviamente con giusto macchinari professionali

Marco Benedetti
Marco Benedetti ha rsposto... PULIZIA FANTASY SERVICES (Perugia, Perugia) PULIZIA FANTASY SERVICES - un anno fa

Per risolvere il problema occorre acquistare un prodotto per rimettere lo smalto al parquet

Gabriella ha rsposto... Privato - un anno fa

Il prodotto da mettere cambia secondo il tipo di finitura del parquet?

Angela MOLINARI
Angela MOLINARI ha rsposto... Architetto Angela Molinari (Torino, Torino) Architetto Angela Molinari - un anno fa

Buondì, vi do il mio parere da tecnico (faccio quasi sempre mettere legno nei miei progetti) e purtroppo anche da persona a cui è successa "personalmente" la stessa cosa nella propria casa. Per fare un buon lavoro occorre rimuovere strato superficiale (facilmente una cera olio, da quello che capisco dalla foto) con levigatrice (spazzola rossa). L'intero settore diventerà molto chiaro. Successivamente si passa con una nuova mano di olio cera e, di nuovo, levigatrice. Il legno è il materiale migliore che ci sia per la casa per cui (ovviamente se abbiamo un buon strato di nobile oppure si tratta di massello) vedo una facile soluzione. Qualche ora di un buon artigiano. Buona giornata!

Rispondi
Gabriella ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie mille per il suo tempo e per la risposta, è molto utile. Tuttavia, per il momento mi interessa “tamponare” il problema visto che il parquet sembra abbastanza rovinato e credo che il proprietario dovrà rifarlo tra qualche anno. Immagino che se passo direttamente la cera io stessa, il risultato non sarà perfetto ma migliore di adesso! Il mio dubbio è soltanto sul tipo di prodotto da usare, se dipende dalla finitura del parquet per esempio. Ha un prodotto da consigliarmi? Grazie mille ancora

Gabriella ha rsposto... Privato - un anno fa

Buongiorno! Grazie per le vostre risposte. In effetti ho l’impressione che sia « saltato » lo strato superficiale del parquet. La spugna era ruvida perche con quella liscia la macchia non andava via.

Chiara Bertazzoni
Chiara Bertazzoni ha rsposto... Maggiordomus (Gerenzano, Varese) Maggiordomus - un anno fa

Bisognerebbe vedere il parquet da vicino, ma cosa ha usato per rimuovere la macchia? La spugna era abrasiva? Ha usato qualche prodotto oltre all'acqua calda? Secondo me, comunque, se lavando con un buon prodotto per il legno la macchi, una volta asciutto, torna fuori, il parquet ha perso colore e va trattato con un prodotto apposito

Rispondi
Leonardo Molise
Leonardo Molise ha rsposto... Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni (Torino, Torino) Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni - un anno fa

Buongiorno, con pennarello di un colore compatibile ,si può applicare e sfumare con po di scottexxx !!!! Già fatto altre volte anche sul marmo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di tuttofare nella tua zona