E' normale che il parquet che ho comprato abbia tanti nodi?

Salve ho acquistato un parquet che in negozio era esposto come nella prima foto (quella con la maiolica accanto). Mi è arrivato invece un parquet pieno di nodi (seconda foto). E’ una cosa normale? Aiutatemi

Vanessa
Vanessa ha fatto una domanda su
Parquettisti
6 anni fa

E' normale che il parquet che ho comprato abbia tanti nodi?

Salve ho acquistato un parquet che in negozio era esposto come nella prima foto (quella con la maiolica accanto). Mi è arrivato invece un parquet pieno di nodi (seconda foto). E’ una cosa normale? Aiutatemi

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Dario Mauro
Dario Mauro ha rsposto... Diemme Soluition (Palermo, Palermo) Diemme Soluition - 6 anni fa

Nella scelta del parquet sono moltissime le variabili che entrano in gioco, dalla tipologia di legno al gusto personale, dal costo allo stile degli ambienti, all’aspetto puramente estetico.

La selezione delle lamelle è definita dalla Normativa Europea UNI EN 13489 “Classi qualitative per elementi lignei” suddivisa per specie legnose e per caratteristiche ben distinte come ad esempio: Nodi, Cretti, Colpo di fulmine, Variazione di colore, ecc…

Nella prima foto abbiamo un parquet con lamelle di classe 1 (o circolare) mentre quello nella seconda con la maggiore presenza di nodi è di classe 3 (o quadrato).

Ovviamente le differenze di prezzo sono sostanziali.

Le indico un link con alcune delle caratteristiche indicate dalla normativa.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona