Pareti con affreschi

Salve a tutti, vorrei un vostro parere per risolvere un problema dell'appartamento del mio ragazzo. Si tratta di un vecchio convento per cui quasi tutte le pareti presentano affreschi. Non molti anni fa sono stati coperti, prima con una vernice più collosa, poi qualche anno dopo anche con una mano di vernice normale. Il problema è che la prima vernice si stacca dagli affreschi e il risultato è tremendo. Come posso procedere per coprire e uniformare tutto? Grazie.

Giulia
Giulia ha fatto una domanda su
Imbianchini
8 anni fa

Pareti con affreschi

Salve a tutti, vorrei un vostro parere per risolvere un problema dell'appartamento del mio ragazzo. Si tratta di un vecchio convento per cui quasi tutte le pareti presentano affreschi. Non molti anni fa sono stati coperti, prima con una vernice più collosa, poi qualche anno dopo anche con una mano di vernice normale. Il problema è che la prima vernice si stacca dagli affreschi e il risultato è tremendo. Come posso procedere per coprire e uniformare tutto? Grazie.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Massimo Lattanzi
Massimo Lattanzi ha rsposto... Solopittura (Roma, Roma) Solopittura - 8 anni fa

Il recupero di parte degli affreschi potrebbe arricchire e non poco la bellezza del vs appartamento. Noi ci occupiamo anche di Restauro d'arte e spesso ci imbattiamo in queste situazioni. Il consiglio è quello di chiamare una persona competente in Restauro per poter intervenire al meglio e recuperare quello che è possibile.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Provare, per una piccola superficie una zona (angoli per asportare le due vernici) verificare il risultato dopo qualche giorno. praticamente provare per una piccolo zona e poi se il risultato è soddisfacente, estenderlo L'intero. Il lavoro e monto delicato ABBIA MOLTA PAZIENZA. Auguri.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Provare, per una piccola superficie una zona (angoli per asportare le due vernici) verificare il risultato dopo qualche giorno. praticamente provare per una piccolo zona e poi se il risultato è soddisfacente, estenderlo L'intero. Il lavoro e monto delicato ABBIA MOLTA PAZIENZA. Auguri.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Provare, per una piccola superficie una zona (angoli per asportare le due vernici) verificare il risultato dopo qualche giorno. praticamente provare per una piccolo zona e poi se il risultato è soddisfacente, estenderlo L'intero. Il lavoro e monto delicato ABBIA MOLTA PAZIENZA. Auguri.

Nicola Toneatto
Nicola Toneatto ha rsposto... Agricolore (Trieste, Trieste) Agricolore - 8 anni fa

Contattare un esperto per un sopraluogo e una consulenza generalmente è gratuito. In termini economici un reale recupero darebbe un immenso valore aggiunto all'immobile che giustificherebbe la spesa sostenuta.

Giulia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie Vincenzo per la risposta, l'appartamento non è proprio piccolo e temo che i costi di recupero sarebbero troppo elevati.. Ma cosi le pareti sono brutte... Non so che fare né a chi rivolgermi..

Vincenzo Fiore
Vincenzo Fiore ha rsposto... Restauro Ristrutturazione Rendering Fiore (Palermo, Palermo) Restauro Ristrutturazione Rendering Fiore - 8 anni fa

Non copra nulla non danneggi quello che ha resistito nei precedenti interventi. Contatti un esperto in recupero di affreschi vicino la sua zona. E' necessario analizzare le pareti constatando i danni subiti in precedenza. Il valore del piccolo appartamento verrebbe a perdere una caratteristica unica che lo distingue.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona