Monolocale con volte a botte, come illuminarlo?

Buongiorno a tutti, possiedo un monolocale che sto attualmente ristrutturando con zona cucinotto e bagno con soffitto piano di altezza "normale" (2,80) e una zona giorno/notte coperta da volta a botte con altezza max di 2.40 metri. Per la cucina ho scelto 2 lampadarietti vintage in fila, per la zona giorno/notte la volta mi crea problemi. Come illuminarla al meglio? In questa zona ci sono tre attacchi che ho mantenuto, tutti e tre posizionati a 3/4 della volta, uno sulla porta d'ingresso, gli altri due affrontati sui due fianchi della volta. Chi può darmi un consiglio? Grazie

Antonella
Antonella ha fatto una domanda su
Interior Designer
Actualizado 7 anni fa

Monolocale con volte a botte, come illuminarlo?

Buongiorno a tutti, possiedo un monolocale che sto attualmente ristrutturando con zona cucinotto e bagno con soffitto piano di altezza "normale" (2,80) e una zona giorno/notte coperta da volta a botte con altezza max di 2.40 metri. Per la cucina ho scelto 2 lampadarietti vintage in fila, per la zona giorno/notte la volta mi crea problemi. Come illuminarla al meglio? In questa zona ci sono tre attacchi che ho mantenuto, tutti e tre posizionati a 3/4 della volta, uno sulla porta d'ingresso, gli altri due affrontati sui due fianchi della volta. Chi può darmi un consiglio? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Antonella ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Buongiorno a tutti e grazie dei vostri suggerimenti. Concordo sulla scelta di lampade o faretti a parete per valorizzare la volta (bianca) e di piantane per le zone "strategiche" (pranzo, tv...). Suggerimenti sul tipo di faretti o lampade che potrei utilizzare?Vi allego le foto dell'ambiente. Prime tre zona ingresso (con punto luce su varco che da alla porta), zona giorno/notte (due punti luce simmetrici), cucina con grande porta finestra (due punti luce, spazio più semplice da gestire). Per i faretti con fascio di luce orientati in alto/in basso mi orienterei verso quelli ovali dell'ultima foto, più semplici da montare su pareti curve. Cosa ne pensate?GRAZIE.

6 foto
Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Antonella ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Per i faretti: meglio la prima soluzione o la seconda?

2 foto
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Maria Federica Negro
Maria Federica Negro ha rsposto... Lifting House (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Lifting House - 7 anni fa

Buongiorno Antonella. Concordo con il collega su l'utilizzo di lampade a parete che illuminino verso l'alto. Il risultato sarà una luce soffusa di grande effetto.

Per la zona giorno potrebbe essere insufficiente. Qui può avvalersi di piantane per illuminare meglio alcune zone.

Con delle immagini potremmo darle maggiori indicazioni.

Spero di esserle stata utile.

Maria Federica Negro di Lifting House di Reggio Emilia

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Renzo Crovo
Renzo Crovo ha rsposto... Renzo Crovo Architetto (Genova, Genova) Renzo Crovo Architetto - 7 anni fa

Credo che il modo migliore di illuminare il locale descritto sia installare lampade a parete con il fascio luminoso orientato verso al volta stessa: L'effetto finale dipenderà da diversi fattori come le dimensioni del locale, l'altezza a cui sono posizionati i punti luce ed il materiale, finitura e colore del soffitto a volta che dovrebbe essere preferibilmente chiaro e riflettente. In generale non utilizzerei corpi illuminanti appesi per evitare uno sgradevole "effetto caverna".

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Francesco Santoro
Francesco Santoro ha rsposto... Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro (Cava de' Tirreni, Salerno) Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro - 7 anni fa

Buongiorno Antonella sono sostanzialmente due i sistemi che puoi utilizzare il primo come ha riportato il collega è l'uso di una illuminazione puntuale con dei faretti ,casomai,a doppia illuminazione una più potente verso l'alto e l'altra meno potente verso il basso per creare così una luce d'effetto(naturalmente userai rigorosamente proiettori con lampade a led);l'altra realizzando un 'alloggio a circa 2.20 di altezza potrai realizzare un'illuminazione continua (sempre a led) verso l'alto su i due lati lunghi della volta.Ambedue i sistemi di garantiranno una buona illuminazione .A presto

Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona