È possibbile installare dei parcheggi sopraelevati?

Sarebbero concepibili e fattibili dei parcheggi rialzati, ad un piano, metallici, modulari, privi di fondamenta, lungo le arterie principali e certe piazze, e al centro di esse, con rampe di salita e discesa. Ovviamente non per l'intera larghezza della carreggiata. Si potrebbe attuare una certo tipo di circolazione al di sotto del piano parcheggio, ed un'altra all'esterno, verso i marciapiedi, consentendo comunque il passaggio ai mezzi di soccorso e ai veicoli di altezza inusuale. Tutte le auto normalmente in sosta sul piano stradale troverebbero posto sul piano rialzato al centro della carreggiata, liberando spazio sulla strada, completamente dedicata alla circolazione. Questo permetterebbe anche di rinunciare alle corsie preferenziali per i mezzi pubblici (spreco di spazio) che potrebbero procedere più speditamente insieme al traffico privato.

E' un sogno impossibile o potrebbe essere realtà?

Grazie

Fabrizio Gentilini
Fabrizio Gentilini ha fatto una domanda su
Ingegneri
3 anni fa

È possibbile installare dei parcheggi sopraelevati?

Sarebbero concepibili e fattibili dei parcheggi rialzati, ad un piano, metallici, modulari, privi di fondamenta, lungo le arterie principali e certe piazze, e al centro di esse, con rampe di salita e discesa. Ovviamente non per l'intera larghezza della carreggiata. Si potrebbe attuare una certo tipo di circolazione al di sotto del piano parcheggio, ed un'altra all'esterno, verso i marciapiedi, consentendo comunque il passaggio ai mezzi di soccorso e ai veicoli di altezza inusuale. Tutte le auto normalmente in sosta sul piano stradale troverebbero posto sul piano rialzato al centro della carreggiata, liberando spazio sulla strada, completamente dedicata alla circolazione. Questo permetterebbe anche di rinunciare alle corsie preferenziali per i mezzi pubblici (spreco di spazio) che potrebbero procedere più speditamente insieme al traffico privato.

E' un sogno impossibile o potrebbe essere realtà?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

0 Risposte

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona