Parquet o cotto

Buonasera dovendo restaurare una porzione di quadrifamiliare su 3 piani (di cui il terzo residenziale) fortemente caratterizzata da uno stile toscano-rustico (cucina muratura e cotto brunelleschi a terra) volevo sapere se a vostro avviso per la parte residenziale è meglio mantenere il cotto presente in tutta la struttura o si può anche prevedere di mettere il parquet. La mia intenzione è di modernizzare leggeremente la casa con uno stile più industriale.

Grazie

Damiano_sr
Damiano_sr ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Parquet o cotto

Buonasera dovendo restaurare una porzione di quadrifamiliare su 3 piani (di cui il terzo residenziale) fortemente caratterizzata da uno stile toscano-rustico (cucina muratura e cotto brunelleschi a terra) volevo sapere se a vostro avviso per la parte residenziale è meglio mantenere il cotto presente in tutta la struttura o si può anche prevedere di mettere il parquet. La mia intenzione è di modernizzare leggeremente la casa con uno stile più industriale.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Melania Terrieri
Melania Terrieri ha rsposto... Design Of Soul (Ferrara, Ferrara) Design Of Soul - 7 anni fa

Buongiorno Damiano, per aiutarla è assolutamente indispensabile visionare immagini degli ambienti e degli elementi in essi contenuti già in vostro possesso. Ad ogni moto tra cotto e parquet per uno stile industriale è più indicato il secondo con finitura rustica. Cordiali saluti. Melania

Geom. Matteo Ottanelli
Geom. Matteo Ottanelli ha rsposto... La Marmora Costruzioni Srl (Firenze, Firenze) La Marmora Costruzioni Srl - 7 anni fa

Buonasera,se deve rifare anche i massetti e i pavimenti,consiglierei pannelli radianti su tutto l'appartamento,le zona soggiorno e sala,con cotto e piastrelle.Zona camere o mansarde con parquet.

Damiano_sr ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie per la risposta anche se forse... a pensarci bene.... l'idea una soluzione cotto/legno/pareti maretiche sta prendendo forma

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Il legno col cotto è un abbinamento perfetto.

Naturalmente un architetto le saprà consigliare meglio.

Architetto Rosanna Iorfida
Architetto Rosanna Iorfida ha rsposto... Architetto Rosanna Iorfida (Firenze, Firenze) Architetto Rosanna Iorfida - 7 anni fa

Buongiorno, lo stile industriale si può ottenere mantenendo il pavimento in cotto e giocando molto con la scelta degli altri materiali e colori. Indubbiamente per una questione di confort il parquet in camera è molto meglio del cotto.

Damiano_sr ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie per la risposta...era proprio la soluzione che pensavo di intraprendere (anche perchè ho un cotto Brunelleschi che mi hanno detto avere una certa importanza)...quindi pensavo di giocanre con uno stile materico sulle pareti e magari con legno/ferro e colori scuri dell'arredamento. Cosa ne pensa...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona