Pannello solare termico per produzione acqua calda

Si può utilizzare l'energia, prodotta dal pannello solare termico, deviandola per alimentare direttamente una lavatrice in casa?

Giuseppe
Giuseppe ha fatto una domanda su
Energie Rinnovabili
8 anni fa

Pannello solare termico per produzione acqua calda

Si può utilizzare l'energia, prodotta dal pannello solare termico, deviandola per alimentare direttamente una lavatrice in casa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Adriano Architetto De Boni
Adriano Architetto De Boni ha rsposto... Adriano De Boni Architetto (Carnago, Varese) Adriano De Boni Architetto - 7 anni fa

oggi sul mercato ci sono lavatrici che usano direttamente l'acqua calda sanitaria (opportunamente predisposte).

L'impianto solare termico è funzionale alla rete dell'acqua calda sanitaria

Pierpaolo  Dalla  Bona
Pierpaolo Dalla Bona ha rsposto... D.B. Engineering (Camposampiero, Padova) D.B. Engineering - 7 anni fa

Sicuramente si

Da tempo uso un dispositivo brevettato che ti fa risparmiare fino all'80% di energia elettrica, fino al 50% di detersivi.

Il perborato contenuto nei detersivi ha una azione sbiancate e alla temperatura di 45-50° sviluppa ossigeno che permette l’allargamento delle fibre dei tessuti favorendo l’eliminazione dello sporco. Con l’utilizzo dell’acqua calda fin dall’ inizio del ciclo di lavaggio lo sviluppo di ossigeno è immediato protraendo così la sua efficacia per un tempo maggiore.

A differenza delle lavatrici a doppio ingresso, contempla anche lo scarico totale della prima acqua fredda proveniente dalla caldaia impedendone l'afflusso nell'elettrodomestico che non dovrà attivare la resistenza elettrica.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli
Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli ha rsposto... Architetto Spirandelli Beatrice (Milano, Milano) Architetto Spirandelli Beatrice - 8 anni fa

Certo. immettendo l'acqua calda con una particolare valvola miscelatrice può risparmiare un sacco di corrente elettrica !!!

Edoardo Visconti
Edoardo Visconti ha rsposto... L.ENERGY di Lusha Andi (Salsomaggiore Terme, Parma) L.ENERGY di Lusha Andi - 8 anni fa

Sì,può utilizzare l'acqua calda del pannello termico,ma opportunamente miscelata in modo che non sia superiore alla temperatura di lavaggio.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di energie rinnovabili nella tua zona