Come installare i pannelli solari su un van?

Buongiorno, ho comprato un van completamente vuoto e ho deciso di arredarlo da solo. Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere: i pannelli solari non caricano la batteria. Premetto che ho 3 pezzi: 2 pannelli solari da 12V 150W, una batteria 100Am 12V e un regolatore victron MPPT 100/20. La batteria carica il cellulare quindi questa so che funziona bene. I pannelli solari li ho provati con un amperometro e funzionano. Il regolatore mi da l'errore che trovate nell'immagine. Cosa ho sbagliato? I cavi credo siano collegati bene, ho controllato con diverse persone. Dovrei comprare dei pannelli solari maggiori di 12V? Grazie per l'aiuto

Samuele
Samuele ha fatto una domanda su
Energie Rinnovabili
5 mesi fa

Come installare i pannelli solari su un van?

Buongiorno, ho comprato un van completamente vuoto e ho deciso di arredarlo da solo. Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere: i pannelli solari non caricano la batteria. Premetto che ho 3 pezzi: 2 pannelli solari da 12V 150W, una batteria 100Am 12V e un regolatore victron MPPT 100/20. La batteria carica il cellulare quindi questa so che funziona bene. I pannelli solari li ho provati con un amperometro e funzionano. Il regolatore mi da l'errore che trovate nell'immagine. Cosa ho sbagliato? I cavi credo siano collegati bene, ho controllato con diverse persone. Dovrei comprare dei pannelli solari maggiori di 12V? Grazie per l'aiuto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Marco Piscopo
Marco Piscopo ha rsposto... Gruppo Restart (Imperia, Imperia) Gruppo Restart - 5 mesi fa

Ti allego altre procedure...in bocca al lupo

L'errore "Battery Voltage Too Low" (Tensione della batteria troppo bassa) che stai riscontrando sul tuo regolatore Victron MPPT 100/20 indica che la tensione della batteria è al di sotto della soglia minima richiesta per iniziare a caricarla. Questo errore può verificarsi se la tensione della batteria è molto bassa o se c'è un problema di cablaggio o connessione tra i pannelli solari, il regolatore e la batteria.

Ecco alcune cose che puoi fare per risolvere il problema:

Assicurati che la batteria non sia completamente scarica. Se la tensione della batteria è troppo bassa, il regolatore potrebbe rifiutarsi di iniziare la carica. Carica la batteria utilizzando un caricabatterie esterno fino a raggiungere almeno una tensione di 12.6 V o superiore.

Verifica i collegamenti dei cavi. Assicurati che i cavi che collegano i pannelli solari al regolatore siano correttamente collegati e che non ci siano interruzioni o cortocircuiti.

Verifica che i pannelli solari siano correttamente collegati al regolatore MPPT. I pannelli dovrebbero essere collegati all'ingresso del regolatore (solitamente indicato come "PV") e la batteria dovrebbe essere collegata all'uscita del regolatore (solitamente indicato come "Battery").

Assicurati che il regolatore sia configurato correttamente. Il Victron MPPT 100/20 ha alcune impostazioni che potrebbero richiedere configurazioni specifiche in base al tuo sistema. Assicurati che le impostazioni siano adeguate alle specifiche dei tuoi pannelli solari e della batteria.

Misura la tensione della batteria con un voltmetro per assicurarti che sia superiore alla tensione di avvio del regolatore.

Controlla le specifiche dei tuoi pannelli solari e della batteria. I pannelli da 12V dovrebbero essere compatibili con una batteria da 12V, ma è importante verificare che le specifiche corrispondano.

Se dopo aver eseguito queste verifiche il problema persiste, potrebbe essere utile contattare il supporto tecnico del produttore del regolatore Victron MPPT per ulteriori assistenza e consulenza specifica sul modello esatto che possiedi.

Marco Piscopo
Marco Piscopo ha rsposto... Gruppo Restart (Imperia, Imperia) Gruppo Restart - 5 mesi fa

In base alle informazioni fornite, ci sono alcuni possibili problemi che potrebbero causare il mancato caricamento della batteria dal pannello solare, le metto in ordine i tentativi da fare:

Connessioni errate. Assicurati che tutti i cavi siano collegati correttamente al pannello solare, al regolatore di carica e alla batteria. Potresti provare a scollegare e ricollegare tutti i cavi per assicurarti che siano ben fissati.

Regolatore di carica difettoso. Se hai provato a scollegare e ricollegare i cavi e l'errore persiste, è possibile che il regolatore di carica sia difettoso. Potresti provare a sostituirlo con un regolatore di carica nuovo o diverso.

Batteria difettosa. Se hai provato a scollegare e ricollegare i cavi e il regolatore di carica non mostra alcun errore, è possibile che la batteria sia difettosa. Potresti provare a caricare la batteria con un caricabatterie esterno per vedere se si carica.

In base all'immagine che hai fornito, il codice di errore del regolatore di carica è "OVP". Questo codice indica che il regolatore di carica ha rilevato un sovraccarico. Questo potrebbe essere dovuto a una connessione errata o a una batteria difettosa.

Per risolvere questo problema, ti consiglio di seguire questi passaggi:

Controlla le connessioni. Assicurati che tutti i cavi siano collegati correttamente al pannello solare, al regolatore di carica e alla batteria.

Prova a sostituire il regolatore di carica. Se hai provato a scollegare e ricollegare i cavi e l'errore persiste, è possibile che il regolatore di carica sia difettoso. Potresti provare a sostituirlo con un regolatore di carica nuovo o diverso.

Prova a caricare la batteria con un caricabatterie esterno. Se hai provato a scollegare e ricollegare i cavi e il regolatore di carica non mostra alcun errore, è possibile che la batteria sia difettosa. Potresti provare a caricare la batteria con un caricabatterie esterno per vedere se si carica.

Se hai seguito questi passaggi e il problema persiste, ti consiglio di contattare un tecnico qualificato per assistenza.

In merito alla tua domanda se dovresti acquistare pannelli solari maggiori di 12V, la risposta è dipende. Se i pannelli solari da 12V che hai attualmente non riescono a caricare la batteria, acquistare pannelli solari più grandi non risolverà il problema. Prima di acquistare nuovi pannelli solari, ti consiglio di risolvere il problema di base. Una volta risolto il problema, puoi valutare l'acquisto di pannelli solari più grandi per aumentare la capacità di carica della batteria.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di energie rinnovabili nella tua zona