Posso installare pannelli OSB sul soffitto?

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un parere competente sull’ipotesi di utilizzare pannelli OSB per rivestire i soffitti di una casa che soffre di condensa e muffa. I pannelli verrebbero installati distanziati dai soffitti circa 5 cm e verrebbero lasciati a vista. So che non è la soluzione ottimale ma potrebbe comunque essere una soluzione?

Michela
Michela ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
4 anni fa

Posso installare pannelli OSB sul soffitto?

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un parere competente sull’ipotesi di utilizzare pannelli OSB per rivestire i soffitti di una casa che soffre di condensa e muffa. I pannelli verrebbero installati distanziati dai soffitti circa 5 cm e verrebbero lasciati a vista. So che non è la soluzione ottimale ma potrebbe comunque essere una soluzione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

ritengo che i pannelli OSB non siano adatti per quel tipo di utilizzo, seppure abbiano un alto tasso di impermeabilizzazione.

Infatti sono pur sempre sensibili all'umidità e quindi da sconsigliare per quel tipo di utilizzo.

Può utilizzare per quel tipo di contesto pannelli in cartongesso "marino" tipo Aquastop, Aquarock (il nome di entrambi è corretto con l'errore in lingua italiana) o similari.

In ogni caso, non è scontato che con questo sistema risolva, perché a seconda dell'intensità del fenomeno, non fa altro che spostare la condensa dal soffitto al pannello.

Su questi argomenti trovi molti approfondimenti in molti miei articoli in questa stessa sezione del portale.