PANNELLI NON COLLEGATI

Salve, vorrei fare una domanda riguardante la ditta che avrebbe dovuto installarmi i pannelli solari. La ditta che ha installato il fotovoltaico non me li ha collegati, però li ha messi sul tetto , ha messo l'inverter e non ha mai fatto domanda a distribuzione. Non riesco piú a rintracciare questa ditta e vorrei sapere se il collegamento puó essere fatto da un'altra azienda.

Vera Rosca
Vera Rosca ha fatto una domanda su
Certificazioni Energetiche
6 anni fa

PANNELLI NON COLLEGATI

Salve, vorrei fare una domanda riguardante la ditta che avrebbe dovuto installarmi i pannelli solari. La ditta che ha installato il fotovoltaico non me li ha collegati, però li ha messi sul tetto , ha messo l'inverter e non ha mai fatto domanda a distribuzione. Non riesco piú a rintracciare questa ditta e vorrei sapere se il collegamento puó essere fatto da un'altra azienda.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Francesco Bucciaglia
Francesco Bucciaglia ha rsposto... Studio Di Ingegneria Bucciaglia (Solopaca, Benevento) Studio Di Ingegneria Bucciaglia - 6 anni fa

Il completamento di un impianto è come qualunque attività una via percorribile. Bisogna realizzare un progetto (questa volta che contenga anche il percorso degli adempimenti fino all'allaccio e di tutte le spese necessarie), valutare se è conveniente percorrerlo. Contattare o tentare di contattare la ditta che è scappata per evitare che a fine lavori venga a piantare grane e magari in contemporanea citarla per i danni.

Marco Chies
Marco Chies ha rsposto... Studio Chies (Costigliole d'Asti, Asti) Studio Chies - 6 anni fa

Buongiorno.

La richiesta di allaccio normalmente viene fatta al gestore da parte della ditta installatrice, ma qualsiasi altro soggetto in possesso dei requisiti può subentrare ed ottemperarvi; personalmente però prima di procedere, e come già suggeritole dal collega ingegnere, verificherei le ragioni - anche a livello urbanistico/autorizzativo - per cui l'allaccio non è stato precedentemente richiesto.

Cordiali saluti.

Antonio Parlato
Antonio Parlato ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Antonio Parlato (Trecase, Napoli) Studio Tecnico Ing. Antonio Parlato - 6 anni fa

Buongiorno, sicuramente la richiesta di allaccio al gestore di rete può essere fatta da qualsiasi altro soggetto diverso dalla ditta installatrice.

Attenzione a tutto ciò che è stato fatto fino a questo momento perché sicuramente c'è stata qualche omissione negli adempimenti.

Cordiali saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di certificazioni energetiche nella tua zona