Quanto costa isolare una parete?
La mia casa edificata negli anni 60 ha la camera da letto con una parete esposta a nord ed é la camera più fredda di tutta la casa. Quanto costerebbe isolare tale parete (4x3) e inoltre avrei benefici da questo lavoro?
5 professionisti hanno dato un prezzo approssimativo su questo tipo di lavoro
6 Risposte
buona sera signora , sono il geometra Enrico fabio falco di edil 4.0 e siamo molto attivi sul discorso coimbentazioni e risanamento umidità. sicuramente isolare la parete è una soluzione che le darà dei benifici, come: vantaggi offerti da una soluzione ben ragionata sono i seguenti:
Riduzione consumi energetici e di conseguenza delle emissioni inquinanti in atmosfera, Miglioramento delle condizioni di comfort nell'ambiente
Eliminazione dei problemi di muffa sulle superfici interne la cosa importante è utilizzare i materiali giusti ed i cicli giusti, noi utilizziamo diversi materili tra cui il sughero creando dei cappotti interni con spessori in base all'esigenza Il cappotto isolante in sughero consente di aumentare la temperatura superficiale interna migliorando le condizioni di comfort interne le allego un'immagine di un lavoro fatto
Egregia signora, se è sicura che il problema è delimitato a qualla parete, allora si potrebbe ovviare realizzando un cappotto termico direttamente all'interno dell'ambiente, su quella parete con un pannello di polistirene espanso stuccheggiato e rifinito con pittura lavabile
Un buon isolamento lo si può ottenere(dall'interno) con una controparete isolante, il costo può variare: 45-60 euro x mq. Benefici? Fine del disagio creato dal muro freddo, maggior comfort e una coperta in meno :)
Salve sono ingegnere Alessandro Giovannelli titolare millennium restauri srl certo che avrà beneficio, ma occorrerebbe sapere che tipo di infissi, e che tipo di parte(quella esistente).
Buongiorno, rispondendo a lei approfitto per ringraziare chi mi ha inviato i propri commenti. La casa é sicuramente poco performante a livello energetico, non sono stati mai fatti lavori di questo genere dai precedenti proprietari. Gli infissi (di tutta la casa) sono in legno vetro singolo e sicuramente da sostituire. La camera, comunque,risulta sempre la stanza più fredda nonostante siano tutte 'equipaggiate' allo stesso modo (la camera ha una metratura un po' più ampia ma anche il calorifero é più grande). Premesso tutto questo, immagino che sia l'esposizione a nord l'unica variabile che peggiora la situazione. Nel caso di 'controparete isolante' non c'é pericolo di muffe o umidità? (in casa, ma soprattutto in camera, non sarebbe una bella cosa). Grazie se mi vorrete dare ulteriori informazioni.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..