PALETTI CONTENITIVI

Buongiorno, ho un giardino che gira intorno alla casa, uno dei 4 lati (il retro), è formato da una piccola scarpata con un dislivello di circa 2.5 mt. Vorrei piantare una fila di paletti uscenti 1mt. dalla superfice (2mt. circa l'uno dall'all'altro) a 30-50 cm dal confine, al fine di contenere circa 80cm di terra che vorrei riportare per addolcire il dislivello della scarpata e renderla gestibile. Se non altro per manutenerla piú conodamente vista la sua ripidità. Ovviamente tra un paletto e l'altro metterei dei travetti orizzontali per i circa 80cm di altezz corrispondenti a quanto vorrei alzare il livello. La domanda è se questa cosa posso farla autonomamente visto che la realizzerei abbondantemente entro il confine, o se devo imbattermi nel turtuoso vortice burocratico...

Grazie 1000 per la disponibilità.

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

PALETTI CONTENITIVI

Buongiorno, ho un giardino che gira intorno alla casa, uno dei 4 lati (il retro), è formato da una piccola scarpata con un dislivello di circa 2.5 mt. Vorrei piantare una fila di paletti uscenti 1mt. dalla superfice (2mt. circa l'uno dall'all'altro) a 30-50 cm dal confine, al fine di contenere circa 80cm di terra che vorrei riportare per addolcire il dislivello della scarpata e renderla gestibile. Se non altro per manutenerla piú conodamente vista la sua ripidità. Ovviamente tra un paletto e l'altro metterei dei travetti orizzontali per i circa 80cm di altezz corrispondenti a quanto vorrei alzare il livello. La domanda è se questa cosa posso farla autonomamente visto che la realizzerei abbondantemente entro il confine, o se devo imbattermi nel turtuoso vortice burocratico...

Grazie 1000 per la disponibilità.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, la situazione e cosi:

- le opere di recinzione del terreno non si configurano come nuova costruzione, non è necessario il rilascio di permesso di costruire, quando, per natura e dimensioni, rientrino tra le manifestazioni del diritto di proprietà, la delimitazione e l'assetto delle singole proprietà.

Attenzione pero:

- se e a casa tua(non e subito confinante) e se unna recinzione a paletti con rete, come ai descritto prima, non ce bisogna di niente.

- se e confinante con vicino anche di pochi centimetri e bisogna di fare la DIA.(non e complicato).

- è necessario il permesso di costruire quando la recinzione determina una irreversibile trasformazione dello stato dei luoghi, come nel caso di recinzione costituita da un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica o inferriata sovrastante il muro al quale poi s'incardinano cancelli.

***tips and tricks***

prima di costruire devi rifare tutti livelli(cosi sei sicuro che spianando ancora della terra fai unna trasformazione irreversibile dello stato dei luoghi), e rifare le misure esatte della proprietà.

- con la costruzione della recinzione stai sempre nella tua proprietà anche di pochi cm, cosi eviti eventuali discussioni con gli vicini.

Buon lavoro.

Marian - soluzioni per costruire

Alessio Conserva
Alessio Conserva ha rsposto... Alessio giovanni conserva (Tavagnasco, Torino) Alessio giovanni conserva - 6 anni fa

Buongiorno sig. Andrea

qualunque attività edilizia che intende effettuare su una sua proprietà è sottoposta a domanda (SCIA) o semplice comunicazione (CILA) da presentare al comune in questione, visto anche la vicinanza con il suo confinante, questo per evitare inutili sanzioni sia in materia di sicurezza che amministrative.

Il consiglio è di rivolgersi ad un tecnico di fiducia che le possa consigliare come operare sia a livello burocratico che per quanto riguarda l'opera che intende realizzare.

Spero di averle fatto cosa gradita

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona