È necessaria l'autorizzazione per la copertura di un campo di Padel?
Supponendo che si possa realizzare un campo Padel su un terreno agricolo,
la copertura di cui in foto richiede una autorizzazione? È considerata volumetria?
Piero
2 Risposte
Buongiorno,
prima di tutto va detto che un campo di padel è un servizio sportivo e che la sua realizzazione è molto improbabile sia ammessa su un terreno agricolo, che per sua natura ha appunto una destinazione d'uso relativa alla coltivazione, non ai servizi sportivi, pubblici o privati che siano.
Se anche si potesse poi fare il campo, coprirlo implica sempre una cubatura, e la quantità di cubatura necessaria è in genere inconciliabile con quella realizzabile su un terreno agricolo. Infatti la maggior parte dei piani urbanistici prevedono su terreni agricoli pochissima cubatura e tutta destinata o a volumi a servizio delle attività agricole, o raramente quale residenza dell'agricoltore, ma sempre con volumi molto modesti, non certo sufficienti per un campo coperto da padel.
Volendolo fare, dovreste trovare un ampio terreno da lottizzare, ed una parte eventualmente destinarla al campo da padel
Buongiorno Piero,
generalmente è possibile realizzare un campo da padel su un terreno agricolo, a meno di particolari vincoli idrogeologici, paesaggistici o normativi.
Sicuramente richiede un titolo autorizzativo presso l'ufficio tecnico (SCIA o PDC), per quanto riguarda invece il capitolo Cubatura è bene analizzare il quesito con il tecnico comunale.
Buona giornata.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..