Come mai si sente un cattivo odore?

salve, possiedo due bagni uno al piano terra e l'altro al primo piano che viene utilizzato pochissimo. succede che quando la mattina tiriamo l'acqua del sciacquone del bagno al primo piano nel bagno a piano terra si sente una puzza. secondo voi da cosa è dovuto?

grazie

Come mai si sente un cattivo odore?

salve, possiedo due bagni uno al piano terra e l'altro al primo piano che viene utilizzato pochissimo. succede che quando la mattina tiriamo l'acqua del sciacquone del bagno al primo piano nel bagno a piano terra si sente una puzza. secondo voi da cosa è dovuto?

grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 3
Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Salve,

il condotto di areazione di cui parliamo è una condotta verticale, larga quanto le condotte di scarico (in genere 110 mm) e posata affianco a questa, dentro la muratura.

Se esiste, deve assere collegata ad ogni piano, con la condotta di scarico.

Va prestata la massima attenzione ad una serie di fattori, che compromettono la funzionalità della condotta di areazione:

- che sia troppo stretta. Se per esempio fosse larga 80 mm, potrebbe essere la causa del malfunzionamento al piano terra.

- che abbia delle curve: per esempio se fosse stata deviata nel corso degli anni, durante alcuni lavori eseguiti.

- che sia parzialmente occlusa. Potrebbe capitare nella parte terminale, dove si potrebbero esser depositati corpi estranei.

- che abbia lo sbocco esposto a venti dominanti. Questo potrebbe in alcune condizioni di vento, rendere difficile il tiraggio al piano terra. Andrebbe o fatta sporgere poco dalla copertura, magari con un piccolo muretto che la ripari dal vento dominante, o completata con una curva o una T.

In ogni caso, il problema che lei ha esposto dipende dalla mancanza di areazione. Quindi, appurato che la colonna di areazione esiste e che comunque al piano terra manca tiraggio, va solo capito quale sia esattamente il problema, per mettere in campo un intervento mirato, e quindi risolutivo e con impegno economico strettamente necessario.

Questa consulenza è gratuita ;)

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno sig. Ferrari,

quella che lei descrive è la tipica situazione di un impianto di scarico in cui manchi l'areazione principale. Mi spiego meglio.

Quello che succede, in parole povere, è che lo scarico del piano di sopra, crea una sorta di volume di fluidi che muovendosi nella colonna di scarico verticale, quando passano vicino al bagno del piano terra creano una depressione (un risucchio) che di fatto svuota il sifone del wc al piano terra.

Svuotato il sifone, hanno passaggio libero sia gli odori, sia eventuali insetti come le blatte, che notoriamente abitano le condotte di scarico a valle dei nostri appartamenti.

La soluzione consiste nella realizzazione dell'areazione della condotta di scarico, in modo da prevenire la formazione della depressione e del conseguente risucchio dell'acqua nel sifone del wc del piano terra.

Se non ha altri appartamenti o proprietari sopra di lei, potrà ottenere questo risultato semplicemente prolungando il tubo di scarico del wc del primo piano, verso l'alto, facendolo sporgere poi dal tetto o dal terrazzo soprastante e inserendo una curva o una T a fine condotta, ed una retina, per evitare accesso di insetti all'interno.

Se invece non fosse possibile andare verso l'alto, andrebbe valutata la possibilità di creare una condotta di ventilazione che abbia sbocco nella parete laterale, in facciata o in un cavedio. Andrebbe vista la situazione.

In sintesi: si rivolga ad un tecnico per impostare un progetto e far fare preventivi ad imprese.

Rispondi
Ing. Alessandro Giovannelli
Imperiumrestauri gg srl (Ciampino, Roma) Imperiumrestauri gg srl - 3 anni fa

Salve il collega a pienamente centrato il problema.

Unica alternativa è quella di comprare dei tubi (quelli tra il sifone ed la curva tecnica che si trova nel muro) che sono muniti di una valvola di sfiato.

Quando si scarica queste valvole si aprono per evitare il risucchio.

Ingegnere Alessandro Giovannelli titolare imperiumrestauri srls.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..