È possibile cedere il credito d'imposta?
Salve sono uscite le prime informazioni sul nuovo ecobonus al 110% che prevederebbe come si legge la possibilità di cedere il credito d'imposta anche ad una banca oppure alla ditta esecutrice ?
4 Risposte
Vi risulta che la cessione del credito, all'impresa esecutrice o alternativamente ad istituto bancario, sia stato ora esteso anche al bonus facciate? Grazie
ma l'ecobonus in conclusione sarebbe un prestito?
Buongiono Sig. Morreale,
il Decreto Rilancio, all'art. 128 ter, prevede la possibilità, negli anni 2020 e 2021, di Cessione del Credito ad altri soggetti (anche ad altre persone fisiche) inclusi istituti di credito ed intermediari finanziari, anche per le opere di recupero del patrimonio edilizio di cui all'articolo 16-bis), comma 1, lettere a) e b), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
Praticamente per le opere manutenzione di manutenzione ordinaria e straordinaria all'interno delle unità abitative.
Nella pratica, nessuna impresa assorbe un credito d'imposta; il costo finanziario sarebbe eccessivo. Istituti di Credito ed intermediari finanziari invece si; naturalmente l'operazione ha sempre un costo.
Inoltre, da una recente nota dell'Agenzia dell'Entrate, la Cessione del Credito può essere integrale o parziale.
Lieto dell'incontro professionale, auguro una Buona Giornata.
gianfranco architetto scatigna
Buongiorno.
La cessione del credito alla banca non è ancora molto chiaro, ma è già usuale cederlo alla ditta esecutrice delle opere. Ma purtroppo fattivamente non esistono molte ditte che si addossano un credito per fare dei lavori a costo 0.
Inoltre è da precisare che si tratteranno solo di lavori al fine del miglioramento della classe energetica dell'edificio (sostituzione caldaia; cappotto termico; ecc.) e non semplici opere di ristrutturazione quali adeguamento impianti/pavimentazione, ecc.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..