Come proteggere le travi?

ho una trave il lamellare esterna che regge impianto fotovoltaico, la trave presenta lesioni importanti, vorrei usare la resina x proteggere e prevenire il progredire delle lesioni, cosa mi consigliate?

Elvira Santoro
Elvira Santoro ha fatto una domanda su
Falegnami
3 anni fa

Come proteggere le travi?

ho una trave il lamellare esterna che regge impianto fotovoltaico, la trave presenta lesioni importanti, vorrei usare la resina x proteggere e prevenire il progredire delle lesioni, cosa mi consigliate?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

purtroppo no, oltre il decimo anno dall'installazione perde ogni possibilità di rivalsa.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno signora,

Una trave in lamellare non dovrebbe presentare lesioni importanti. Intendo dire che lesioni quali spaccature longitudinali possono rientrare nella fisiologia dellectravi in massello, ossia in legno naturale.

Al contrario, non rientrano nel comportamento normale di travi lamellare. Queste spaccature saranno molto probabilmente destinate a progredire con il tempo, sua per l'azione delle intemperie che soprattutto per l'azione dinamica del vento, sui pannelli fotovoltaici.

In sintesi: a mio avviso dovrebbe farla vedere ad un ingegnere strutturata ed in casi confermasse questa prima ipotesi, citare l'impresa costruttrice per danni.

Rispondi
Elvira Santoro ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Buonasera grazie per aver risposto, ma mi posso rivalere anche se sn passati 10 anni?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di falegnami nella tua zona